Test

Parlando in termini astratti della dotazione tecnica del nostro XPS 15Z, abbiamo già avuto modo di metterne in risalto l'equilibrio e la versatilità.

In questa sezione verificheremo quelle prime considerazioni utilizzando una serie di benchmark sintetici e/o applicativi.

Per le nostre valutazioni partiamo come sempre dal quadro d'insieme fornito dal tool integrato in Windows, che ci da una prima idea generale sul sistema e sulle prestazioni di cui è capace. In questo caso è subito evidente come il Dell XPS 15Z in questa configurazione che ricordiamo essere quella di base, sia un notebook già molto ben bilanciato in tutte le sue componenti. Il processore in particolare si dimostra ottimo e in grado di coniugare prestazioni e consumi.

Indice di Windows

Con soli 35 W di TDP massimo, infatti, fa segnare buone performance sia con 7Zip, grazie anche alla presenza della tecnologia HyperThreading, sia con SuperPI che, anche se non sfrutta le architetture multicore, si avvantaggia comunque dell'elevata frequenza di funzionamento raggiungibile da questa CPU in Turbo Boost. Ovviamente però il Core i5 si posiziona sotto i processori quad-core Core i7 nel multithreading. Quindi se utilizzate applicazioni multithreaded o avete l'abitudine di lavorare con molte applicazioni in parallelo suggeriamo di optare per una CPU Core i7.

7Zip - Multithreading

Superpi

Anche i benchmark sintetici della famiglia PCMark confermano le ottime doti di questo portatile, che riesce a destreggiarsi con agilità in scenari d'uso molto differenti, ottenendo sempre prestazioni di buon livello. Ci troviamo insomma di fronte al classico notebook all-round che può essere usato con profitto sia per lavoro che nel tempo libero. Task di tipo Small Office/Home Office non sono un problema per questo Dell XPS 15Z, così come non lo sono le operazioni di encoding o decoding video, di montaggio e nemmeno la gestione di videogiochi.

PCMark05

PCMark Vantage

PCMark 7

I punteggi fatti registrare dai vari 3DMark infatti evidenziano un buon comportamento generale sia con le API DirectX 9 che 10. Ovviamente non siamo di fronte a un gaming notebook e alcuni compromessi saranno necessari, soprattutto per quanto riguarda risoluzione e dettagli, ma per un casual gamer va più che bene e permette di godere a dettagli medi anche dei giochi di ultima generazione.

3DMark06

3DMark Vantage

3DMark 11

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti