Batteria e temperature
La batteria del Dell XPS 15Z è una unità ultrasottile ai polimeri di Litio a 8 celle con una capacità di 64 Wh.
Ricordiamo che la batteria è interna e può essere raggiunta solo dopo aver smontato il fondo del portatile, ma è presente un indicatore a LED sul lato sinistro che permette di conoscerne l'autonomia residua anche a laptop spento.
I test sono stati svolti come sempre tramite il programma BAPCO MobileMark 2007 nello scenario Reader, mentre il notebook è impostato su un profilo energetico teso al massimo risparmio possibile, senza però rinunciare a quelle opzioni che garantiscono un adeguato comfort d'uso nella vita reale, come ad esempio la luminosità del display, che manteniamo sempre al massimo livello.
La durata della batteria dell'XPS 15Z è risultata ottima, avendo fatto registrare una durata di circa 6 ore e 5 minuti (365 minuti), risultato davvero di rilievo per un 15.6 pollici con display così luminoso e dotazione hardware di questo livello, che permette quindi all'utente di avere un'autonomia reale che copra l'intero arco della giornata con una sola ricarica.
Passando alle temperature abbiamo ottenuto risultati altrettanto ottimi. AIDA64 infatti ha rilevato una temperatura inferiore ai 73° C per la CPU, mentre l'hard disk addirittura non ha raggiunto i 31° C, un chiaro segno che quindi l'aria calda viene smaltita efficacemente all'esterno del portatile.
Il sistema di raffreddamento comprende due pipeline di rame, una per il processore e l'altra per il chip d'accompagnamento e la GPU, collegate ad una ventola che prende aria dalfondo e la emette dal retro. Anche lo chassis interamente in alluminio contribuisce a disperde il calore in modo efficace, funzionando in un certo senso come un unico, grande dissipatore. Si tratta di un aspetto molto importante in quanto strettamente legato all'ergonomia, perché temperature più basse permettono una maggior comodità di utilizzo, sia durante la digitazione, grazie a un palm rest più fresco, sia quando si tiene il portatile sulle ginocchia.