Design e impressioni generali

L'estetica è sicuramente uno dei punti di forza del Dell XPS 15z anche se tradisce una eccessiva somiglianza con il caratteristico design dei Macbook Pro di Apple. Lo stile lineare si fa apprezzare per eleganza e sobrietà e mette in risalto la pregevolezza dell'assemblaggio e dei materiali. Con la sola eccezione della cronice interna dello schermo e della C-shell, tutto il telaio è in alluminio con finitura opaca e colorazione silver. La cover è impreziosita dal logo Dell a rilievo, mentre il fondo è composto da un unico pannello che si curva andando a coprire anche i lati.

Il piano tastiera in lega di magnesio presenta una colorazione grigia più scura, che offre un piacevole contrasto con quella argentata dell'esterno. La tastiera ad isola e retroilluminata ha però una forma inconsueta, con tasti fortemente arrotondati che rappresentano un elemento di discontinuità rispetto al resto del design. Un altro particolare superfluo è la sottile cornice cromata che circonda la base e la superficie sensibile del touchpad.

Il notebook multimediale Dell con il coperchio socchiuso

Disomogenee appaiono anche le cerniere del display lid, di forma cilindrica e robuste, ma caratterizzate da una vistosa striatura a rilievo che potrebbe non piacere a tutti. Apprezzabile invece lo spessore ultrasottile dello schermo ed il sistema di apertura che non va a coprire il latop posteriore del portatile permettendo di utilizzarlo per alloggiare le porte più ingombranti come il connettore RJ45.

Profilo sinistro del Dell XPS 15Z

Ottimo l'assemblaggio che si riflette nella solidità di tutto il portatile: l'intera scocca risulta robusta e del tutto priva di flessioni anche se è al tempo stesso leggera. Insomma costruttivamente siamo di fronte a un prodotto eccellente, che non ha nulla da invidiare ai migliori prodotti della concorrenza.

Logo Dell al centro della cover

Come impongono i più recenti paradigmi stilistici in materia di PC portatili, anche il fondo è bello da vedere, curato e uniforme. L'altra faccia della medaglia è che la batteria è interna, quindi non removibile, e mancano sportellini per l'accesso rapido ai componenti interni. Per sostituire la batteria o per effettuare altri interventi di manutenzione sarà necessario smontare il portatile non senza qualche difficoltà.

Rimozione della mascherina delle porte

Prima di rimuovere il pannello inferiore è necessario, infatti, svitare una coppia di viti nascoste sotto la mascherina che circonda le porte sul lato sinistro.

L'interno del notebook dopo la rimozione del pannello inferiore

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti