Software
Dell ha equipaggiato il suo XPS 15Z col sistema operativo Microsoft Windows Home Premium a 64 bit, ma l'ha anche fornito di una ricca suite proprietaria che aggiunge interessanti funzionalità. Anzitutto è presente l'interfaccia unificata Dell Stage, che offre una cesso rapido e facile alle nostre raccolte di documenti, foto, musica e video, ma anche ai programmi più usati e altro, tramite una barra con grandi icone facilmente identificabili.
Molto interessante poi anche Dell Stage Remote che, grazie al supporto alla tecnologia di streaming wireless DLNA, permette di trasferire i nostri contenuti preferiti come ad esempio video e musica da un PC a un altro, ma anche a una TV o a una console, per riprodurli senza bisogno di usare connessioni via cavo. Dell SyncUp è un altro esempio di tool utile e comodo. Sviluppato da Nero per Dell, SyncUp permette infatti di gestire e sincronizzare comodamente i nostri file su diversi dispositivi, dal desktop allo smartphone, attraverso un'interfaccia unificata semplice e intuitiva. Dell Support Center è invece un pannello di controllo che, oltre a permettere di contattare l'assistenza, offre anche un sistema di diagnostica assai completo, in grado di effettuare una suite di test per saggiare lo stato di salute del notebook e segnalare eventuali problemi.
Infine non si può non parlare di Dell DataSafe, un programma per il backup che può essere effettuato in locale, ad esempio su un altro hard disk o su altro tipo di supporto come memorie, DVD etc. oppure online. Dell DataSafe Online è infatti un servizio cloud che mette a disposizione una certa quantità di spazio sul Web, in cui salvare i nostri dati più importanti, che saranno anche protetti grazie alla possibilità di cifratura messa a disposizione dal servizio stesso.