Interfacce

La dotazione di porte del Dell XPS 15Z è completa e molto ben bilanciata, garantendo una discreta flessibilità d'uso.

Troviamo ad esempio una porta combo eSATA/USB 2.0, le nuove indispensabili porte USB 3.0 ad alta velocità, un lettore di memorie multiformato e uscite video digitali HDMI e miniDisplayPort. Mancano però alcune interfacce datate ma pur sempre utili, come l'uscita video analogica VGA, ma non si tratta di carenze rilevanti, soprattutto in ambito domestico.

Lato posteriore: Sul retro ci sono il plug dell'alimentazione elettrica e quello RJ-45 per la connessione Ethernet LAN, mentre la particolare griglia che si vede al centro è lo sbocco del sistema di raffreddamento. A nostro parere si tratta della posizione migliore perché non causa nessun disturbo all'utente.

Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitate una uscita video digitale HDMI, una miniDisplayPort, una porta combo eSATA/USB 2.0, due USB 3.0 e il card reader, oltre ad alcuni LED e a un pulsante che servono per verificare lo stato di carica della batteria anche a computer spento.

Lato destro: Sul versante destro notiamo soltanto i due jack audio Line In e Out e il caricatore per il masterizzatore DVD di tipo slot-in.

Lato anteriore: Questo lato è completamente sgombro e del tutto privo di porte, pulsanti, griglie di areazione, LED di stato e quant'altro.

Fondo: Molto bello il fondo, che si presenta del tutto omogeneo al resto della scocca, essendo completamente privo di sportelli o altro, ad eccezione di una griglia di areazione che fa il paio con quella posta sul retro del notebook e di quattro piedini in gomma nera antiscivolo che offrono un ottimo grip sulla superficie di appoggio. Purtroppo però questa scelta estetica ha come rovescio della medaglia l'impossibilità o quasi, almeno da parte di un utente poco esperto, di accedere all'hardware per operazioni di manutenzione o upgrade.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy