Storage

Il Dell XPS 15Z è equipaggiato con una unità hard disk Toshiba MK5061GSY da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 7200 RPM, buffer dati da 16 MB ed interfaccia Serial ATA II 3Gb/s.

Fra le opzioni BTO, stranamente, non c'è quella per un drive SSD né per un hard disk di diverso taglio: il disco rigido da 750GB a 7200RPM è in bundle unicamente con le configurazioni più costose dello XPS 15Z.

Le caratteristiche tecniche ufficiali indicano una latenza media di circa 4ms e tempi di accesso di 11-12ms in lettura e scrittura. HDtune rivela performance nella media per un disco da 7200 RPM anche se di capienza elevata.

Il comparto storage è poi completato da un'unità ottica LG di tipo Slot-In in grado di masterizzare DVD +/- R/RW e da un lettore di memory card di tipo SDHC/XC, sempre utile per poter accedere agevolmente alle memorie dei tanti device high-tech che popolano il nostro quotidiano.

Reti

Per quanto riguarda il networking, oltre all'immancabile connessione cablata di tipo Gigabit Ethernet, gestita dal controller Atheros AR8151 su PCI-E, è disponibile anche quella wireless WiFi 802.11n e il Bluetooth, di cui si occupa invece il modulo Intel Centrino Advanced-N 6230. Il primo si basa su tecnologia ETHOS-Designed Green Ethernet (EDGE) che, grazie al supporto allo standard IEEE 802.3az Energy Efficient Ethernet e ASP L0 permette di abbattere i consumi, ottenendo un minor assorbimento energetico e di conseguenza maggiore autonomia per il portatile.

L'Intel Centrino Advanced-N 6230 è invece un adattatore dual-stream (2x2), dual-band (2.4 GHz /5.0 GHz), che come detto supporta sia la connessione WiFi 802.11a/g/n che quella di tipo Bluetooth, permettendo di raggiungere per la prima una velocità di 300 Mbps. Il modulo inoltre include il supporto per diverse tecnologie Intel, sia di tipo consumer che business, come Intel WiDi (Wireless Display), che consente di trasmettere flussi video in Full HD a display esterni compatibili senza bisogno di connessioni via cavo, o ancora Intel vPro Technology, un nome collettivo che raccoglie sotto di sé un insieme di tecnologie diverse, sia indirizzate alla sicurezza dei dati che ad ottenere ad esempio assistenza remota in caso di problemi o malfunzionamenti.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy