Conclusioni
Dell ha provato più volte in passato a contrastare lo strapotere di Apple nel segmento di nicchia dei portatili di prestigio, dominato in larga parte dai MacBook. Esteticamente e costruttivamente i vari tentativi, ad esempio attraverso la famiglia di prodotti Adamo, sono sempre stati validissimi, con notebook belli e spesso molto innovativi per forme e soluzioni e curatissimi nell'assemblaggio e nella scelta di materiali di prim'ordine.
Tuttavia in passato questi tentativi non sono stati coronati dal successo, principalmente per due limiti, uno dovuto alle prestazioni hardware, e uno legato all'autonomia operativa, davvero scarsa per quanto riguarda questi prodotti. Tuttavia la tecnologia avanza e, grazie alle ultime generazioni di processori e schede video realizzate con una maggiore miniaturizzazione, è stato possibile ottenere prodotti in grado di coniugare prestazioni e consumi.
Ecco quindi che ora Dell può tornare alla carica, forte di una nuova piattaforma hardware che non presenta più le debolezze del passato. Come dimostrato chiaramente dai nostri test adesso infatti con 999 euro è possibile portarsi a casa un notebook leggero, sottile, dal design esclusivo e dai materiali pregiati, elegante e versatile al tempo stesso, adatto tanto al lavoro quanto allo svago e con un'autonomia che supera le sei ore nonostante la scelta di un equipaggiamento hardware bilanciato e sufficientemente potente da poter essere utilizzato con profitto per compiti anche molto diversi.
Non è stato trascurato neanche il profilo software, dove oltre ad una suite di strumenti di diagnostica e di supporto, troviamo anche Dell Stage, l'interfaccia di derivazione ultramobile, ed alcuni gadget come l'applet AccuWeather o la barra Palcoscenico.
Insomma l'utente consumer in cerca di un portatile leggero e diverso dal solito con cui navigare, giocare, gestire le proprie raccolte di file e produrre documenti, o il professionista che voglia un notebook elegante ed esclusivo per il lavoro in mobilità dovrebbero seriamente prendere in considerazione l'acquisto del Dell XPS 15z, capace di accontentare entrambe le tipologie di utenti grazie alle evidenti qualità messe in campo da questo portatile in tutti gli aspetti nevralgici del moderno computing.