Home Recensioni Recensione Dell Vostro V130 - Dispositivi di input e storage

Recensione Dell Vostro V130 - Dispositivi di input e storage

Dell Vostro V130, recensione e testDesign sottile, rivestimento in alluminio e processori Intel a bassissimo voltaggio. Il notebook Dell Vostro V130 offre questo e tanto altro ad un prezzo imbattibile. Test e considerazioni nella nostra recensione.

Tastiera e touchpad

Dell Vostro V130 presenta una tastiera ad 87 tasti, compatta e di design tradizionale, con tasti piatti e dello stesso colore nero dell’interno. E’ immediata e piacevole da usare, anche se, come spesso accade nei portatili Dell, i tasti sono un po’ troppo soft da permettere un’alta velocità di battitura.

Va notato che Dell ha scelto di sigillare la tastiera in modo da proteggerla dall’intrusione di polvere e da eventuali schizzi di liquidi – pericoli sempre in agguato non solo quando si lavora in mobilità, ma anche sulla scrivania del proprio ufficio.

Tastiera e touchpad

Il touchpad con due pulsanti di selezione separati si trova, come al solito, incastonato nel palm-rest in corrispondenza della barra spaziatrice. La forte asimmetria nel posizionamento del touchpad, e quindi del palm-rest, sembra essere studiata per un uso del touchpad preferenzialmente con la mano sinistra, mentre la destra controlla più della metà della tastiera; questo potrebbe essere un problema per i mancini.

Touchpad del Dell Vostro V130

Storage

La configurazione da noi valutata propone un HDD Samsung Spinpoint MP4 HM320HJ da 320 GB. Con i suoi 7200 giri al minuto, e un buffer di 16 MB, questo hard disk – pur rimanendo nel fattore di forma da 2.5” -  si piazza decisamente al di sopra del tipico livello degli ultraportatili (in genere, 5200 rpm e 8 MB di buffer).

Hard disk Samsung a 7200RPM

Inoltre l’HDD è protetto da un sensore di accelerazione posto sulla scheda madre che, in caso di caduta, parcheggia immediatamente le testine (sistema Free-Fall Sensor).

Non è presente alcuna unità ottica, ma soltanto un lettore di schede di memoria 5-in-1. Altre configurazioni presentano invece HDD da 500 GB o addirittura dischi allo stato solido da 128 GB.