Tastiera e touchpad
Dell Vostro V130 presenta una tastiera ad 87 tasti, compatta e di design tradizionale, con tasti piatti e dello stesso colore nero dell’interno. E’ immediata e piacevole da usare, anche se, come spesso accade nei portatili Dell, i tasti sono un po’ troppo soft da permettere un’alta velocità di battitura.
Va notato che Dell ha scelto di sigillare la tastiera in modo da proteggerla dall’intrusione di polvere e da eventuali schizzi di liquidi – pericoli sempre in agguato non solo quando si lavora in mobilità, ma anche sulla scrivania del proprio ufficio.
Il touchpad con due pulsanti di selezione separati si trova, come al solito, incastonato nel palm-rest in corrispondenza della barra spaziatrice. La forte asimmetria nel posizionamento del touchpad, e quindi del palm-rest, sembra essere studiata per un uso del touchpad preferenzialmente con la mano sinistra, mentre la destra controlla più della metà della tastiera; questo potrebbe essere un problema per i mancini.
Storage
La configurazione da noi valutata propone un HDD Samsung Spinpoint MP4 HM320HJ da 320 GB. Con i suoi 7200 giri al minuto, e un buffer di 16 MB, questo hard disk – pur rimanendo nel fattore di forma da 2.5” - si piazza decisamente al di sopra del tipico livello degli ultraportatili (in genere, 5200 rpm e 8 MB di buffer).
Inoltre l’HDD è protetto da un sensore di accelerazione posto sulla scheda madre che, in caso di caduta, parcheggia immediatamente le testine (sistema Free-Fall Sensor).
Non è presente alcuna unità ottica, ma soltanto un lettore di schede di memoria 5-in-1. Altre configurazioni presentano invece HDD da 500 GB o addirittura dischi allo stato solido da 128 GB.