Audio e Video

Il display 1280x800 pixel retroilluminato a LED unisce uno spessore davvero minimo ad un ottima luminosità (300 nit). Se la piattaforma hardware del Samsung serie 5 è simile a quella dei comuni netbook, sotto questo profilo invece il chromebook spicca per comfort e versatilità. La diagonale di 12 pollici e la risoluzione WXGA offrono un'area di lavoro più ampia e comoda, che andrà ad affaticare meno la vista. Inoltre la brillantezza di 300 candele e la finitura antiriflesso permetteranno di utilizzare con successo questo portatile anche all'aperto.

A governare la grafica è il chip IGP Intel GMA 3150, comune agli Atom Pine View. Il principale neo di questa soluzione in ambito multimediale è rappresentato dalla mancanza di un decoder hardware per i formati video compressi di ultima generazione, come lo H.264. Il lavoro di decodifica viene delegato ai core della CPU, che nel caso dell'Atom N570 riesce a smaltire persino i video in formato Full HD 1080p. Abbiamo verificato questa capacità in varie recensioni di netbook basati su OS Windows 7, ma Chrome OS sembra rappresentare un'eccezione: non siamo riusciti a riprodurre video HD 1080p in modo fluido sul nostro chromebook!

Nulla di particolare da segnalare, invece, sul versante dell'audio, anche se i due speaker da 1.5W sono posizionati lateralmente sul fondo dello chassis, e questo fa sì che il suono rimbalzi sulla superficie di appoggio del portatile prima di arrivare al nostro orecchio. La qualità acustica dipende molto quindi dalla superficie di appoggio del portatile: in alcuni casi il suono potrebbe risultare debole, distorto e poco gradevole.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti