Design e schermo

La scocca realizzata in alluminio, vetro e gomma conferisce un peso di 180 grammi allo smartphone, che non è leggero e si fa sentire molto sia in mano che in tasca. Nella parte superiore della scocca c’è il jack da 3,5 mm con il secondo microfono, in basso la porta Type C 3.1 con altoparlante di sistema e primo microfono, sulla destra il tasto personalizzabile e quello per la regolazione dei volumi, sulla sinistra quello di accensione e spegnimento. Il tasto di accensione si trova in una posizione terribilmente scomoda!

La sensazione di robustezza è elevatissima, sebbene lo schermo – da test effettuati da colleghi oltreoceano - abbia la tendenza a distaccarsi dalla scocca se sottoposto a flessione. Blackberry, attualmente, ha posto rimedio a questo problema ed io in prima persona non ho riscontrato nessun tipo d’imprecisione o rottura.
Vedo molti potenziali acquirenti di questo device tornare sui loro passi per questo “errore progettuale”, ma posso tranquillamente affermare che non soffre né più né meno di altri smartphone. Unica avvertenza è di non sedersi sopra!

La parte posteriore ha un rivestimento soft touch che migliora il grip

Il design è ricercato, originale ma molto lontano dai canoni estetici di questo 2017. Le cornici sono monumentali e penso che su quella diagonale fosse possibile installare un cinque pollici.
Fuori dallo schermo ci sono i tasti Home, Indietro e Multitasking che ho trovato poco reattivi, tanto da doverli più volte spingere, e retroilluminati in modo non impeccabile. L’illuminazione della tastiera non è omogenea: sembra che la fonte luminosa sia presente nei due angoli in basso della pulsantiera e che queste due fonti luminose vadano a servire tutti e 35 i tasti fisici ma anche i tre soft-touch. Cosa pregevole è la gestione della retro-illuminazione, che si spegnerà se non la utilizzeremo e si riattiverà non appena passeremo un dito sulla testa. All’interno del tasto Spazio è integrato il sensore di riconoscimento delle impronte digitali, tocco di classe che però manca due volte su dieci l’obiettivo.

La porta è una USB-CDettaglio dello schermo e della barra superiore con la selfie camera

Lo speaker di sistema e il primo microfono sono nascosti da due griglie – poste sul frame inferiore- che raggiungono lo stato dell’arte sotto il profilo estetico, parimenti alla capsula auricolare.
Posteriormente la fotocamera da 12MP con flash LED è sporgente e cerchiata con un anello in alluminio. L’integrazione delle lenti con l’estetica dello smartphone è azzardata: vistosa, aggettante e poco aggraziata, potrebbe non piacere a tutti. La parte posteriore del cellulare è ricoperta da una finitura gommosa a puntini ed è comodissima perché non fa scivolare lo smartphone ma attira un bel po’ di ditate.

Il design mi piace perché ha carattere, ma con tutti gli smartphone bezel-less sul mercato vedere cornici tanto grosse non lo avvantaggia di certo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti