Il sensore permette di registrare video di eccellente qualità, ultradefiniti e nitidi, con risoluzione di 1536 x 1536 pixel, 1080 x 1080 pixel o 720 x 720 pixel, ma sempre con proporzioni 1:1 cioè con un formato quadrato ed un campo visivo di 180° che potrà includere nell'inquadratura tutto quello che si trova dalla vita in giù e dalle spalle in su del visitatore e che normalmente è tagliato fuori dai classici videocitofoni. Insomma con Arlo Essential Video Doorbell potrete controllare il pacco lasciato nel portico di casa, il passaggio di animali ed anche bambini di piccola statura.
Anzi, tra le funzioni intelligenti del campanello, c'è anche la possibilità che il dispositivo riconosca per voi la tipologia di movimento (persone, animali, veicoli ed altro) o addirittura rilevi la presenza di un pacco. Funziona tutto abbastanza bene, con solo qualche errore casuale nella rilevazione AI: alcune volte due persone sono state scambiate per un veicolo. Il rilevamento esclude il movimento degli alberi o il volo di uccelli, a meno che non si trovino a circa due metri dal campanello, distanza alla quale il sensore di attiva. La visione notturna B&N è particolarmente "luminosa" ed anche l'audio è potente, con voci trasmesse in modo pulito e chiaro.
Quando viene premuto il campanello, Arlo Essential Video Doorbell non invia una notifica, ma inoltra una chiamata SIP (che sta per Session Initiation Protocol) ovvero lo smartphone iniziare a squillare, anche se siete impegnati in una telefonata. E per chi come me ha quasi sempre lo smartphone in modalità silenziosa potrebbe essere un problema. Consiglio quindi l'acquisto di Arlo Chime che è la campanella WiFi a corrente che suona in casa quando qualcuno preme il campanello. Se però decidete di cablarlo, il dispositivo si collega facilmente al cicalino elettrico o meccanico di cui già disponete.
Ovviamente può essere utilizzato anche come telecamera di videosorveglianza esterna perché, grazie al sensore di movimenti, il dispositivo invia una notifica sullo smartphone (senza che nessuno abbia suonato) per segnalare la presenza di un ospite (persone, animali, veicoli e pacchi), registrando anche il suo passaggio con un video. Questa funzione è particolarmente utile se vivete in una villetta con giardino antistante o avete un ingresso privato al vostro appartamento, ma se la strada è molto frequentata, vi consiglio di disattivare le notifiche o quantomeno indicare la "zona di attività" per monitorare solo determinate aree dell'inquadratura ed escludere falsi positivi.
Nel caso ce ne fosse bisogno, Essential Video Doorbell è fornito di una sirena da 100 dB, attivabile all'occorrenza (via app) per spaventare gli intrusi oppure in automatico. Vi posso assicurare che l'altoparlante del campanello libera tutta la sua forza nell'allarme, quindi consiglierei a tutti di controllarlo da remoto per evitare le lamentele dei vicini.
Sempre a proposito delle notifiche, ho trovato molto utile la possibilità di abilitare la rilevazione dei movimenti (con relativi avvisi istantanei) per fascia oraria, per giorni della settimana oppure in base alla geolocalizzazione, attivandosi automaticamente quando siamo fuori casa e disattivandosi quando rientriamo. Tutti i filmati sono accessibili tramite l'app, che mostra miniature nitide per ogni registrazione suddivise per tipo di evento (persona, animale, veicolo, movimento o campanello), dispositivo e data. Ma dove finiscono tutti i video?
Arlo Smart (gratuito per i primi tre mesi dall'attivazione) è un servizio in abbonamento per l'archiviazione cloud delle notifiche istantanee in caso di rilevamento del movimento, live streaming dal campanello e ricezione di videochiamate sullo smartphone con il supporto per messaggi di risposta rapida preregistrati. Esistono più piani Arlo Smart in base alle esigenze dell'utente (quello base costa 2.79 euro/mese per apparecchio), ma potrete anche decidere di non sottoscrivere alcun abbonamento, sapendo però di perdere alcune funzionalità, come le notifiche personalizzate e la cronologia di archiviazione video su cloud di 30 giorni. Avrei preferito uno slot per schede microSD, per poter tenere le registrazioni in locale, controllarle e cancellarle a mio piacimento.
Ho trovato particolarmente comodi i messaggi pre-registrati: per chiamate non risposte entro 20 secondi, Arlo Essential Video Doorbell invita il visitatore a lasciare un messaggio, che verrà inviato direttamente al nostro smartphone oppure riprodurrà un nostro messaggio pre-registrato nel caso fossimo impossibilitati a rispondere.
La rete WiFi a 2.4GHz è stabile e veloce, ma ho qualche dubbio sulla portata. Non ho avuto problemi nella connessione dietro la porta di casa, anche perché il modem si trova quasi all'ingresso, ma ho notato che - spostandomi al piano inferiore - il segnale WiFi visibile sull'app tende gradualmente ad indebolirsi fino a perdere il contatto con la rete. Non mi sarei mai aspettata un simile comportamento, anche perché c'è solo una soletta a separare il router dal campanello, ma non posso escludere che sia un limite del mio router (Fastweb).
Essendo smart, però, Arlo Essential Video Doorbell è pienamente compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT quindi potrete visualizzare le riprese live o pregresse e decidere di mostrarle/nasconderle su altri dispositivi supportati oppure sapere quando qualcuno preme il campanello grazie a notifiche e avvisi istantanei (anche con suoneria personalizzabile). Si integra inoltre anche con la piattaforma Samsung SmartThings.