Arlo Essential Video Doorbell è un'unità costruita in plastica: nera lucida nella parte frontale, nera opaca sul retro (piastra di montaggio inclusa) e bianca opaca lateralmente. Nonostante il materiale, è abbastanza robusta e certificata IP65, quindi resistente agli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve), al freddo e al caldo (temperatura operativa compresa fra -20° e +45°) nonché ai raggi ultravioletti che potrebbero ingiallire la scocca. Nel complesso è elegante, ma non è affatto compatto: misura 143 x 47 x 37 mm, quindi non solo è abbastanza sporgente dal muro, ma è anche piuttosto lungo. Insomma, è difficile non vederlo.

La ragione, che è poi la più grande differenza con la versione cablata, sta nella batteria da ben 6500 mAh che dovrebbe assicurare fino a 6 mesi di autonomia. In realtà, la durata dipenderà dalla frequenza con cui la videocamera rileva il movimento, quindi anche dalla posizione in cui verrà installato il campanello e dal suo utilizzo. Ad esempio in una strada trafficata o per una casa molto frequentata, l'autonomia potrebbe anche dimezzarsi.

Arlo Essential Video Doorbell WiFi

La parte più importante del campanello è ovviamente quella frontale, dove è posizionato - partendo dall'alto - un array di microfoni singoli, il sensore FHD (1536 x 1536 pixel) HDR con angolo di visione di 180 gradi e zoom digitale 12x, il sensore di movimento singolo (110 gradi in orizzontale), il sensore per la visione notturna con LED a infrarossi ad alta potenza (850 nm) e filtro di blocco IR, il sensore di luce ambientale ed il pulsante campanello con anello di stato LED. Sul bordo inferiore si intravede la griglia dell'altoparlante, attraverso cui l'ospite potrà sentire la nostra voce, messaggi pre-registrati se siamo assenti o la sirena (attivabile dall'app) per spaventare gli intrusi in caso venga rilevato un movimento.

Arlo Essential Video Doorbell

Il corpo del campanello si stacca dalla piastra posteriore tramite un meccanismo di rilascio a perno, qualcosa di molto simile alla spilletta utilizzata per aprire lo slot delle SIM di uno smartphone. È una soluzione che personalmente non ho molto apprezzato: chiunque potrebbe rubarlo (anche con molta facilità) utilizzando uno spillo piegato, ma è pur vero che verrebbe ripreso dalla fotocamera.

Arlo Essential Video Doorbell

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti