Abbiamo testato per qualche settimana il campanello smart senza-fili Arlo Essential Video Doorbell WiFi che, nonostante qualche pecca, si è dimostrato migliore della concorrenza per la qualità dell'immagine (di giorno e di notte) e la facilità di installazione.


Quando si tira in ballo la domotica, il nostro pensiero corre ai dispositivi smart che abitano la casa: la camera di videosorveglianza, i sensori di movimento per porte/finestre, il termostato intelligente, le serrature, le luci, le prese WiFi fino a robot aspirapolvere, purificatori e persino spazzolini da denti. Insomma, si tende a circoscrivere la smart home alla casa stessa, facendo un errore: può essere "intelligente" e "connesso" anche ciò che si trova fuori. Ed è proprio il caso del campanello smart, che si posiziona sull'uscio di casa con lo zerbino.

Arlo Essential Video Doorbell

Ma quali sono i vantaggi di una soluzione così? Diversi e vi facciamo qualche esempio: potrete controllare chi suona alla porta in vostra assenza e comunicare con l'ospite anche se siete lontani, dare indicazioni al corriere se aspettate un pacco e ricevere un messaggio vocale nel caso siate fuori casa. E se vi spaventa l'idea di mettere le mani sui cavi elettrici, iniziano a fare capolino sul mercato anche i primi modelli senza fili come Arlo Essential Video Doorbell, che abbiamo provato in queste ultime settimane. Lanciato a metà gennaio in Italia, questo campanello rappresenta la variante "WiFi" di Arlo Video Doorbell con il quale condivide il design, le caratteristiche più importanti ed anche il prezzo.

Arlo Essential Video Doorbell costa 199.99 euro in Italia ed è l'unico modello ad utilizzare proporzioni 1:1 e ad offrire un angolo di visione squadrato, ottimizzato per cellulari, con campo visivo di 180 gradi, registrazione video Full HD (1080p) e visione notturna. La sua funzione principale è quella di campanello, che si attiva ogni qualvolta qualcuno suona alla porta, ma in realtà io l'ho trovato utile anche come camera di videosorveglianza esterna, perché permette di controllare il giardino, il pianerottolo o l'atrio antistante con un click al primo rumore sospetto, senza doversi alzare dal letto.

Pro

  • Eccellente qualità dell'immagine, di giorno e di notte
  • Compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT
  • Risposte preregistrate
  • Funge anche da camera di videosorveglianza
  • Possibilità di cablaggio

Contro

  • Piuttosto grande
  • Facile da staccare e rubare
  • Manca lo slot per schede microSD
  • Abbonamento Arlo Smart - quasi - necessario
  • WiFi a 2.4GHz con portata limitata
Facile da installare, anche per i meno esperti
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


La confezione di Arlo Essential Video Doorbell (AVD2001) è compatta ed illustrata su ogni lato, con le immagini e tutte le più importanti funzionalità del dispositivo (tradotte in cinque lingue, tra cui ovviamente anche l'italiano). Una volta aperta la scatola, troviamo in primo piano il campanello con pellicola trasparente pre-applicata per evitare i graffi sulla superficie lucida e già collegato alla piastra posteriore piatta, che però dovrà essere rimossa in fase di montaggio per inserire la batteria.

Nel vano sottostante, separato dall'alloggiamento in plastica, troviamo il resto della dotazione: la batteria da 6500 mAh, un cavo micro USB per la ricarica della batteria compatibile con quasi tutti gli alimentatori per smartphone, la piastra di montaggio angolata, il perno di rilascio necessario per separare la piastra posteriore del campanello (vi consiglio di conservarlo in un luogo di sicuro per non perderlo), due viti e due ancoraggi da 6 mm per il montaggio a parete, oltre a tasselli, prolunghe e fissaggio dei fili per un eventuale collegamento alla corrente. Se scegliete di cablare Essential Video Doorbell senza fili, la tensione deve essere compresa tra 8V e 24V ed è necessario un trasformatore da 10VA.

  • Arlo Essential Video Doorbell
  • Arlo Essential Video Doorbell
  • Arlo Essential Video Doorbell
     

Non manca anche la documentazione cartacea con una quick start guide in italiano per l'avvio rapido (in realtà ci sono cinque opuscoli in cinque lingue diverse) ed un piccolo manuale con le informazioni di sicurezza e conformità. Con grande sorpresa, Arlo aggiunge una prova gratuita di tre mesi per il servizio Arlo Smart, che verrà attivata automaticamente dopo aver concluso la configurazione del campanello.

Specifiche tecniche Arlo Essential Video Doorbell

  • Dimensioni: 47 x 143 x 35.3 mm
  • Peso: 249 grammi con batteria e 113 grammi senza batteria
  • Risoluzione video massima: rapporto 1:1 – dalla testa ai piedi
  • Funzionalità video: HDR, videochiamata SIP quando viene premuto il campanello
  • Campo visivo: obiettivo 180 gradi in diagonale
  • Rilevamento movimenti: sensore di movimento singolo, 110 gradi in orizzontale
  • Visione notturna: LED a infrarossi ad alta potenza (850 nm) con filtro di blocco IR
  • Prestazioni della batteria: senza fili e con batteria ricaricabile duratura o tramite cablaggio per una ricarica continua. La batteria ricaricabile dura fino a sei mesi con una ricarica. Si applica
  • solo all’installazione con alimentazione a batteria. In base a un utilizzo di 4000 secondi per streaming di movimento al mese, 30 secondi per chiamata a due vie al giorno e suddivisione 2:1 dell’evento giorno/notte. Varia a seconda delle impostazioni del dispositivo, dell'utilizzo, delle attività acquisite e dei fattori ambientali.
  • Ambienti interni/all’esterno: resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici
  • Temperatura di esercizio: da -20 °C a 45 °C
  • Zoom digitale: 12x
  • Microfono: array di microfoni singoli
  • Audio: audio bidirezionale full-duplex, chiamata audio/video SIP avviata alla pressione del campanello, messaggi di risposta rapida, messaggi vocali
  • Requisiti di connettività: connessione Internet ad alta velocità a 2.4 GHz
  • Cablaggio: tensione tra 8 V CA e 24 V CA, cablaggio elettrico e campanello esistente, per una carica continua della batteria

La configurazione di Essential Video Doorbell è molto semplice ed avviene attraverso l'app Arlo, disponibile gratuitamente per iOS e Android, che può guidare l'utente (anche quello meno esperto) nel settaggio iniziale del campanello con illustrazioni e messaggi molto chiari. Se non avete già un account Arlo, la procedura vi chiederà di crearne uno nuovo.

Il primo passo è accertarsi che la batteria sia carica al 100%: potrete utilizzare un comune alimentatore per smartphone ed il cavo in dotazione per la ricarica, fin quando si illuminerà un LED verde posizionato sul retro della batteria (durante la ricarica il LED è rosso). Stando a quanto dichiarato dall'azienda, l'autonomia del campanello dovrebbe garantire un funzionamento continuo di circa 6 mesi, al termine dei quali (sempre attraverso l'app) il sistema invierà una notifica per ricordarvi di ricaricare la batteria. Purtroppo, al momento, io non posso verificare questo dato perché ho installato il campanello da circa un paio di settimane.

batteria Arlo Essential Video Doorbell

A questo punto, dovrete agganciare la batteria al campanello, rimuovendo la piastra di fissaggio con l'apposita spilla, dopo aver sentito un click. La procedura di configurazione si completa con l'app: vi verrà chiesto di dare un nome al vostro campanello, scegliere la rete WiFi (a 2.4GHz) a cui collegare il dispositivo e sincronizzarlo con l'app tramite un QRCode.

  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
     

La base dovrà essere posizionata su un muro con una buona visuale sull'uscio di casa, a circa 1.20 metri di altezza, quindi vi servirà un trapano con punta da 6 mm o un cacciaviti (a seconda della muratura) per creare i fori di supporto. Il resto (il kit di montaggio con viti e tasselli) è già tutto in dotazione. In caso di necessità, avrete a disposizione anche una piastra di montaggio angolata, che vi permetterà di installare il campanello in una posizione più favorevole per le inquadrature, ma è buona norma evitare di puntare la videocamera verso spazi pubblici o condivisi. Non vi resta che agganciare il campanello smart alla sua piastra, fino a sentire un click ed il gioco è fatto.

  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
     

La particolarità di Arlo Essential Video Doorbell - a nostro parere il suo punto di forza - è la capacità di funzionare wired-free: non dovrete smontare il vecchio campanello e collegare i fili elettrici del nuovo, né avrete bisogno di pagare un elettricista per questo upgrade, perché il campanello di Arlo funziona senza fili. E questo vi permetterà di posizionarlo dove vorrete, anche su ingressi secondari o dove non arrivano cavi elettrici, e non necessariamente in alternativa al vecchio campanello. Sia chiaro: chi vorrà potrà cablarlo (e avrà tutto il necessario in confezione), ma Arlo Essential Doorbell è stato stato sviluppato senza fili proprio come alternativa al modello precedente (wired).


Arlo Essential Video Doorbell è un'unità costruita in plastica: nera lucida nella parte frontale, nera opaca sul retro (piastra di montaggio inclusa) e bianca opaca lateralmente. Nonostante il materiale, è abbastanza robusta e certificata IP65, quindi resistente agli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve), al freddo e al caldo (temperatura operativa compresa fra -20° e +45°) nonché ai raggi ultravioletti che potrebbero ingiallire la scocca. Nel complesso è elegante, ma non è affatto compatto: misura 143 x 47 x 37 mm, quindi non solo è abbastanza sporgente dal muro, ma è anche piuttosto lungo. Insomma, è difficile non vederlo.

La ragione, che è poi la più grande differenza con la versione cablata, sta nella batteria da ben 6500 mAh che dovrebbe assicurare fino a 6 mesi di autonomia. In realtà, la durata dipenderà dalla frequenza con cui la videocamera rileva il movimento, quindi anche dalla posizione in cui verrà installato il campanello e dal suo utilizzo. Ad esempio in una strada trafficata o per una casa molto frequentata, l'autonomia potrebbe anche dimezzarsi.

Arlo Essential Video Doorbell WiFi

La parte più importante del campanello è ovviamente quella frontale, dove è posizionato - partendo dall'alto - un array di microfoni singoli, il sensore FHD (1536 x 1536 pixel) HDR con angolo di visione di 180 gradi e zoom digitale 12x, il sensore di movimento singolo (110 gradi in orizzontale), il sensore per la visione notturna con LED a infrarossi ad alta potenza (850 nm) e filtro di blocco IR, il sensore di luce ambientale ed il pulsante campanello con anello di stato LED. Sul bordo inferiore si intravede la griglia dell'altoparlante, attraverso cui l'ospite potrà sentire la nostra voce, messaggi pre-registrati se siamo assenti o la sirena (attivabile dall'app) per spaventare gli intrusi in caso venga rilevato un movimento.

Arlo Essential Video Doorbell

Il corpo del campanello si stacca dalla piastra posteriore tramite un meccanismo di rilascio a perno, qualcosa di molto simile alla spilletta utilizzata per aprire lo slot delle SIM di uno smartphone. È una soluzione che personalmente non ho molto apprezzato: chiunque potrebbe rubarlo (anche con molta facilità) utilizzando uno spillo piegato, ma è pur vero che verrebbe ripreso dalla fotocamera.

Arlo Essential Video Doorbell


Il sensore permette di registrare video di eccellente qualità, ultradefiniti e nitidi, con risoluzione di 1536 x 1536 pixel, 1080 x 1080 pixel o 720 x 720 pixel, ma sempre con proporzioni 1:1 cioè con un formato quadrato ed un campo visivo di 180° che potrà includere nell'inquadratura tutto quello che si trova dalla vita in giù e dalle spalle in su del visitatore e che normalmente è tagliato fuori dai classici videocitofoni. Insomma con Arlo Essential Video Doorbell potrete controllare il pacco lasciato nel portico di casa, il passaggio di animali ed anche bambini di piccola statura.

Anzi, tra le funzioni intelligenti del campanello, c'è anche la possibilità che il dispositivo riconosca per voi la tipologia di movimento (persone, animali, veicoli ed altro) o addirittura rilevi la presenza di un pacco. Funziona tutto abbastanza bene, con solo qualche errore casuale nella rilevazione AI: alcune volte due persone sono state scambiate per un veicolo. Il rilevamento esclude il movimento degli alberi o il volo di uccelli, a meno che non si trovino a circa due metri dal campanello, distanza alla quale il sensore di attiva. La visione notturna B&N è particolarmente "luminosa" ed anche l'audio è potente, con voci trasmesse in modo pulito e chiaro.

  • Arlo Essential Video Doorbell pacco
  • Arlo Essential Video Doorbell pacco
  • Arlo Essential Video Doorbell immagine
     

Quando viene premuto il campanello, Arlo Essential Video Doorbell non invia una notifica, ma inoltra una chiamata SIP (che sta per Session Initiation Protocol) ovvero lo smartphone iniziare a squillare, anche se siete impegnati in una telefonata. E per chi come me ha quasi sempre lo smartphone in modalità silenziosa potrebbe essere un problema. Consiglio quindi l'acquisto di Arlo Chime che è la campanella WiFi a corrente che suona in casa quando qualcuno preme il campanello. Se però decidete di cablarlo, il dispositivo si collega facilmente al cicalino elettrico o meccanico di cui già disponete.

Ovviamente può essere utilizzato anche come telecamera di videosorveglianza esterna perché, grazie al sensore di movimenti, il dispositivo invia una notifica sullo smartphone (senza che nessuno abbia suonato) per segnalare la presenza di un ospite (persone, animali, veicoli e pacchi), registrando anche il suo passaggio con un video. Questa funzione è particolarmente utile se vivete in una villetta con giardino antistante o avete un ingresso privato al vostro appartamento, ma se la strada è molto frequentata, vi consiglio di disattivare le notifiche o quantomeno indicare la "zona di attività" per monitorare solo determinate aree dell'inquadratura ed escludere falsi positivi.

Nel caso ce ne fosse bisogno, Essential Video Doorbell è fornito di una sirena da 100 dB, attivabile all'occorrenza (via app) per spaventare gli intrusi oppure in automatico. Vi posso assicurare che l'altoparlante del campanello libera tutta la sua forza nell'allarme, quindi consiglierei a tutti di controllarlo da remoto per evitare le lamentele dei vicini.

Sempre a proposito delle notifiche, ho trovato molto utile la possibilità di abilitare la rilevazione dei movimenti (con relativi avvisi istantanei) per fascia oraria, per giorni della settimana oppure in base alla geolocalizzazione, attivandosi automaticamente quando siamo fuori casa e disattivandosi quando rientriamo. Tutti i filmati sono accessibili tramite l'app, che mostra miniature nitide per ogni registrazione suddivise per tipo di evento (persona, animale, veicolo, movimento o campanello), dispositivo e data. Ma dove finiscono tutti i video?

  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell configurazione
  • Arlo Essential Video Doorbell chiamata
     

Arlo Smart (gratuito per i primi tre mesi dall'attivazione) è un servizio in abbonamento per l'archiviazione cloud delle notifiche istantanee in caso di rilevamento del movimento, live streaming dal campanello e ricezione di videochiamate sullo smartphone con il supporto per messaggi di risposta rapida preregistrati. Esistono più piani Arlo Smart in base alle esigenze dell'utente (quello base costa 2.79 euro/mese per apparecchio), ma potrete anche decidere di non sottoscrivere alcun abbonamento, sapendo però di perdere alcune funzionalità, come le notifiche personalizzate e la cronologia di archiviazione video su cloud di 30 giorni. Avrei preferito uno slot per schede microSD, per poter tenere le registrazioni in locale, controllarle e cancellarle a mio piacimento.

Ho trovato particolarmente comodi i messaggi pre-registrati: per chiamate non risposte entro 20 secondi, Arlo Essential Video Doorbell invita il visitatore a lasciare un messaggio, che verrà inviato direttamente al nostro smartphone oppure riprodurrà un nostro messaggio pre-registrato nel caso fossimo impossibilitati a rispondere.

La rete WiFi a 2.4GHz è stabile e veloce, ma ho qualche dubbio sulla portata. Non ho avuto problemi nella connessione dietro la porta di casa, anche perché il modem si trova quasi all'ingresso, ma ho notato che - spostandomi al piano inferiore - il segnale WiFi visibile sull'app tende gradualmente ad indebolirsi fino a perdere il contatto con la rete. Non mi sarei mai aspettata un simile comportamento, anche perché c'è solo una soletta a separare il router dal campanello, ma non posso escludere che sia un limite del mio router (Fastweb).

Arlo Essential Video Doorbell

Essendo smart, però, Arlo Essential Video Doorbell è pienamente compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT quindi potrete visualizzare le riprese live o pregresse e decidere di mostrarle/nasconderle su altri dispositivi supportati oppure sapere quando qualcuno preme il campanello grazie a notifiche e avvisi istantanei (anche con suoneria personalizzabile). Si integra inoltre anche con la piattaforma Samsung SmartThings.


Arlo Essential Video Doorbell Wire-Free è un campanello smart piuttosto robusto, potente, facile da configurare, con un'autonomia dichiarata di 6 mesi ed una qualità dell'immagine nettamente superiore a qualsiasi concorrente. Non solo è in grado di registrare video ad alta risoluzione (1536 x 1536 pixel) HDR ma il formato quadrato e l'angolo di visione di 180° consentono di avere un'inquadratura completa dell'uscio di casa. E può anche essere utilizzato come camera di videosorveglianza per esterni.

Su Amazon costa 199 euro, quindi non è un dispositivo economico, ma è probabilmente il meglio che potrete trovare sul mercato sia dal punto di vista hardware che software. Ha un telaio resistente (certificato IP65) anche se voluminoso a causa della batteria ed è accompagnato da un'app molto stabile, completa e semplice nella gestione. In più possiede delle funzionalità intelligenti molto comode se siete spesso fuori casa, ma per sfruttarle pienamente dovrete sottoscrivere l'abbonamento ad Arlo Smart che, dopo i tre mesi di prova gratuita, vi costerà 2.79 euro/mese.

Arlo Essential Video Doorbell

Non è obbligatorio e neppure necessario ma, in assenza di questo servizio, non avere le funzionalità avanzate di registrazione e l'archiviazione dei video in cloud per un mese. Quest'ultimo è un fattore importante, anche perché il campanello è privo di uno slot per schede microSD.

Arlo Essential Video Doorbell è la scelta giusta per chi abita in case non cablate per un videocitofono o non ha voglia di occuparsi di fili, tasselli e trasformatori a bassa tensione. È facile da installare, offre video nitidi ad alta risoluzione e funziona con molti dispositivi intelligenti di terze parti tramite applet IFTTT, Alexa, Google Assistant e SmartThings.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti