Arlo Essential Video Doorbell Wire-Free è un campanello smart piuttosto robusto, potente, facile da configurare, con un'autonomia dichiarata di 6 mesi ed una qualità dell'immagine nettamente superiore a qualsiasi concorrente. Non solo è in grado di registrare video ad alta risoluzione (1536 x 1536 pixel) HDR ma il formato quadrato e l'angolo di visione di 180° consentono di avere un'inquadratura completa dell'uscio di casa. E può anche essere utilizzato come camera di videosorveglianza per esterni.
Su Amazon costa 199 euro, quindi non è un dispositivo economico, ma è probabilmente il meglio che potrete trovare sul mercato sia dal punto di vista hardware che software. Ha un telaio resistente (certificato IP65) anche se voluminoso a causa della batteria ed è accompagnato da un'app molto stabile, completa e semplice nella gestione. In più possiede delle funzionalità intelligenti molto comode se siete spesso fuori casa, ma per sfruttarle pienamente dovrete sottoscrivere l'abbonamento ad Arlo Smart che, dopo i tre mesi di prova gratuita, vi costerà 2.79 euro/mese.
Non è obbligatorio e neppure necessario ma, in assenza di questo servizio, non avere le funzionalità avanzate di registrazione e l'archiviazione dei video in cloud per un mese. Quest'ultimo è un fattore importante, anche perché il campanello è privo di uno slot per schede microSD.
Arlo Essential Video Doorbell è la scelta giusta per chi abita in case non cablate per un videocitofono o non ha voglia di occuparsi di fili, tasselli e trasformatori a bassa tensione. È facile da installare, offre video nitidi ad alta risoluzione e funziona con molti dispositivi intelligenti di terze parti tramite applet IFTTT, Alexa, Google Assistant e SmartThings.