Abbiamo testato per qualche settimana il campanello smart senza-fili Arlo Essential Video Doorbell WiFi che, nonostante qualche pecca, si è dimostrato migliore della concorrenza per la qualità dell'immagine (di giorno e di notte) e la facilità di installazione.
Quando si tira in ballo la domotica, il nostro pensiero corre ai dispositivi smart che abitano la casa: la camera di videosorveglianza, i sensori di movimento per porte/finestre, il termostato intelligente, le serrature, le luci, le prese WiFi fino a robot aspirapolvere, purificatori e persino spazzolini da denti. Insomma, si tende a circoscrivere la smart home alla casa stessa, facendo un errore: può essere "intelligente" e "connesso" anche ciò che si trova fuori. Ed è proprio il caso del campanello smart, che si posiziona sull'uscio di casa con lo zerbino.
Ma quali sono i vantaggi di una soluzione così? Diversi e vi facciamo qualche esempio: potrete controllare chi suona alla porta in vostra assenza e comunicare con l'ospite anche se siete lontani, dare indicazioni al corriere se aspettate un pacco e ricevere un messaggio vocale nel caso siate fuori casa. E se vi spaventa l'idea di mettere le mani sui cavi elettrici, iniziano a fare capolino sul mercato anche i primi modelli senza fili come Arlo Essential Video Doorbell, che abbiamo provato in queste ultime settimane. Lanciato a metà gennaio in Italia, questo campanello rappresenta la variante "WiFi" di Arlo Video Doorbell con il quale condivide il design, le caratteristiche più importanti ed anche il prezzo.
Arlo Essential Video Doorbell costa 199.99 euro in Italia ed è l'unico modello ad utilizzare proporzioni 1:1 e ad offrire un angolo di visione squadrato, ottimizzato per cellulari, con campo visivo di 180 gradi, registrazione video Full HD (1080p) e visione notturna. La sua funzione principale è quella di campanello, che si attiva ogni qualvolta qualcuno suona alla porta, ma in realtà io l'ho trovato utile anche come camera di videosorveglianza esterna, perché permette di controllare il giardino, il pianerottolo o l'atrio antistante con un click al primo rumore sospetto, senza doversi alzare dal letto.
Pro
- Eccellente qualità dell'immagine, di giorno e di notte
- Compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT
- Risposte preregistrate
- Funge anche da camera di videosorveglianza
- Possibilità di cablaggio
Contro
- Piuttosto grande
- Facile da staccare e rubare
- Manca lo slot per schede microSD
- Abbonamento Arlo Smart - quasi - necessario
- WiFi a 2.4GHz con portata limitata