Home Recensioni Recensione Alldocube iPlay10 Pro

Recensione Alldocube iPlay10 Pro

Recensione del tablet Alldocube iPlay10 ProL'obiettivo è ambizioso: proporre un tablet Android da 10 pollici per l'intrattenimento e la navigazione Web a meno di 100 euro! Riuscirà Alldocube iPlay10 Pro dove altri hanno fallito? La risposta in questa recensione.

Parto subito dicendo che, nonostante fossi prevenuto per via del prezzo stracciato, Alldocube iPlay10 Pro si è rivelato un buon tablet. È abbastanza carino e versatile ma con qualche limite che non me lo fa apprezzare al 100%. Con un prezzo di meno di 100€ su Gearbest in offerta lampo e che potete ridurre a meno di 95€ utilizzando il coupon GBTACUBE01 è comunque una ottima scelta per chi vuole spendere poco.

Alldocube iPlay10 Pro

La mia indicazione è sempre la stessa: non fatevi condizionare dal prezzo ma valutate se questo tablet è in grado di destreggiarsi nel vostro scenario d'impiego. Per indirizzarvi nella scelta, continuate a leggere i prossimi paragrafi di questa recensione.

Prima di addentrarci nei test è però necessario qualche chiarimento. Alldocube iPlay10 Pro appartiene alla gamma iPlay ma questo brand non ha nessuna speciale attinenza col mondo del mobile gaming 3D e la scelta del nome dovrebbe indicare soltanto una vocazione domestica del tablet, in contrapposizione ai tablet della serie iWork della stessa Casa che invece hanno una vocazione prevalentemente professionale. In realtà nella pratica i confini sono molto labili ed il nostro iPlay10 Pro potrebbe anche tornare utile a qualche utente professionale. Inoltre fate molta attenzione a non confondere il modello di questa recensione iPlay10 Pro con il precedente modello iPlay10 che potete distinguere già visivamente perché ha un display più ampio da 10,6 pollici e cornici laterali molto più abbondanti.

Unboxing

La confezione si differenzia da quella tradizionale dei tablet cinesi solo per il colore nero. È semplicissima e potrebbe non incontrare i gusti di tutti. Altrettanto spartano è il contenuto: all'interno troviamo il tablet con manualistica e cavetteria.


Piattaforma hardware e scheda tecnica

La piattaforma hardware dell'iPlay10 Pro è basata su processore Mediatek MT8163 con 4 core ARM Cortex-A53, GPU ARM Mali T720, GPS e WiFi dual-band integrati. È un SoC progettato espressamente per tablet di questo tipo con un buon supporto per Android e alcune utili funzionalità integrate come radio FM e GPS.

  • Sistema operativo: Android 9.0 Pie
  • Processore: MT8163 quad core ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Memoria: 3GB
  • Storage: 32GB
  • Espansioni: microSD fino a 128GB
  • Display: 10.1" 1920×1200px IPS multitouch capacitivo
  • Camera:
    • Frontale: 2MP
    • Posteriore: 5MP
  • Networking: Bluetooth 4.0, WiFi 802.11a/b/g/n (2.4GHz+5GHz)
  • Audio: 2 speaker indipendenti
  • Porte: 1 × Micro USB 2.0, 1 × MicroHDMI, 1 × DC 3.5mm, 1 xaudio jack 3.5mm
  • Batteria: 6600mAh(typ)
  • Ricarica: Micro USB/DC in, 5V/2A
  • Dimensioni: 241.3 x 171.7 x 8.9mm
  • Peso: 510g

Design

Alldocube è salita alla ribalta con il tablet Alldocube X per via del suo eccezionale display Super AMOLED con cornici ultrasottili e il nostro iPlay10 Pro si incammina nella stessa direzione. E per fortuna! Le cornici sui lati destro e sinistro sono molto più sottili della media dei tablet cinesi con un vantaggio estetico e pratico: è sicuramente più bello ed è anche meno ingombrante e pesante. Ha una larghezza di 24cm, uno spessore di meno di 9mm ed un peso di soli 510 grammi.

C'è una sola colorazione grigia, e questo è un altro dettaglio che permette di distinguerlo dal modello iPlay 10 base. Le cornici superiori ed inferiori sono invece leggermente più spesse ma Alldocube ne ha tratto vantaggio per inserire una doppia camera, frontale da 2MP per le videochiamate e posteriore da 5MP con flash LED che vi tornerà utile solo se non avrete a portata di mano lo smartphone.

La camera posteriore con flash LED

Circa le interfacce abbiamo un lettore di schede microSD (max 128GB) sotto uno sportello, in alto un jack da 3,5mm, una microUSB e un plug di alimentazione; a destra abbiamo bilanciere del volume, tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento e reset e sulla sinistra nulla. Se dimenticate l'alimentatore a casa non c'è problema perché potete utilizzare anche la microUSB per ricaricare il tablet on-the-road.

Dettaglio delle interfacceAltoparlanti sul fondo

Il lato frontale è occupato da un display da 10.1 pollici FullHD in 19:10 con tecnologia IPS e sul fondo troviamo due speaker stereo e microfono.
Il pannello utilizzato per il display è di buona qualità, abbastanza risoluto, i colori sono ben tarati e anche sotto la luce del sole si comporta davvero bene. In più c'è la possibilità di abilitare l'"Eye protection mode" che riduce l'affaticamento nella lettura e le emissioni di luce blu.

Buono il display IPS da 10.1 pollici ed esteticamente gradevole con le cornici sottili


Prestazioni

La piattaforma hardware comprende Mediatek MT8163, 3 GB di RAM e 32 GB di storage. Il processore è un normalissimo quad core a 1.5 ghz che non da problemi importanti nell’uso di tutti i giorni sia in ambito social che produttivo. Si può usare la suite Microsoft Office in modo abbastanza confortevole e in ambito social c’è qualche lag qui e lì ma il tablet è comunque utilizzabilissimo.

Le prestazioni di gioco 3D sono mediocri e si aggiunge la scomodità di utilizzare in game un dispositivo così grande. È sufficiente se siete casual player o se giocate a Candy Crush Saga o similari.

Si può giocare 3D con iPlay10 Pro ma non è un tablet per il gaming


Networking, batteria e conclusioni

Il device ha un'ampia connettività con Wi-Fi a/b/g/n dual-band (2,4GHz e 5GHz) e Bluetooth 4.0 ma manca il networking mobile broadband 3G o 4G. Peccato, con l'aggiunta delle reti cellulari sarebbe stato ancora più versatile, ma potete sopperire con il tethering da smartphone.

La batteria da 6600 mAh dura mediamente una giornata d’uso sotto Wi-Fi con circa 4/5 ore di schermo tra Office, app di editing di foto e uso social.
Il sistema operativo a bordo è uno dei più recenti, Android Pie versione 9.0. Spero che Alldocube continui a rilasciare aggiornamenti nel lungo periodo almeno per integrare le ultime patch di sicurezza.

Alldocube iPlay10 Pro è un tablet economico con una buona versatilità di utilizzo

In conclusione AllDoCube iPlay 10 Pro è un tablet Android economico che tutto sommato offre un’esperienza d’uso pratica e fluida in tutti i suoi utilizzi. Il prezzo è già inferiore ai 100 euro su Gearbest ma fino al 30 luglio 2019 potete ridurlo ulteriormente inserendo il coupon GBTACUBE01 in fase di check-out.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy