Processore e piattaforma hardware

Acer Switch Alpha 12 è uno dei 2in1 più potenti in commercio. La sua piattaforma hardware è sufficiente per chi vuole portare a termine alcune operazioni complesse come un po' di editing video ma allo stesso tempo fruire di contenuti multimediali in tutta comodità.

Il merito è del processore Intel Core i5-6200U a 2,3GHz che riesce a completare con disinvoltura un montaggio video mediamente complesso (8 minuti con una leggera color correction, qualche taglio lineare e pochi effetti di transizione) in meno di 15 minuti con DaVinci Resolve, e che permette di far girare anche qualche gioco 3D come "Counter Strike: Global Offensive" sulla scheda grafica integrata Intel Graphics HD520. Abbiamo ottenuto un frame rate accettabile (all’incirca sui 30fps) scendendo leggermente dalla risoluzione massima a quella già abbastanza elevata di 1600x1200 pixel.

All’interno della scocca con cover in alluminio anodizzato, che resiste egregiamente alla flessione e alla pressione, c'è un sistema di dissipazione del calore privo di ventole che utilizza un raffreddamento proprietario a liquido di Acer, denominato Liquid Loop. Acer Liquid Loop combina i vantaggi di un sistema di raffreddamento passivo come l'assoluta silenziosità e l'assenza di parti meccaniche in movimento, con l'efficienza di un sistema di raffreddamento attivo a liquido.

L’idea è quella di dissipare il calore prodotto dalla CPU attraverso la trasformazione di un fluido dalla sua fase liquida a quella gassosa tramite l’impiego di un circuito chiuso. Più che di un sistema di raffreddamento del tipo con vapor chamber, riteniamo possa trattarsi di una heatpipe LHP Loop Heat Pipe con evaporatore. Sebbene inizialmente si possa essere un po' scettici su questo sistema di cooling, bisogna ricredersi perché non solo funziona in modo convincente ma conferisce un grado di silenziosità sino ad ora raggiunto eguagliato solo da soluzioni fanless con piastra di raffreddamento passiva e quindi provviste di processori parchi nei consumi e modesti nella potenza di calcolo come gli Intel Atom o i Core M.

Lo storage interno ammonta, nel modello da me testato a 256GB su SSD SATA e garantisce una buona velocità in tutte le operazioni quotidiane, celerità assicurata da un multitasking e multithreading di ottimo livello, merito del processore Intel con 4 core in HyperThreading e della buona quantità di memoria RAM (8GB) a bordo.

La connettività Wi-Fi è un altro dei punti forti di questo portatile: ha un modulo WiFi 802.11ac con MU-MIMO 2x2 che migliora la stabilità e la velocità della rete WLAN anche quando ci sono molti device collegati. Riesce ad agganciare il segnale anche in situazioni in cui altri dispositivi hanno una ricezione altalenante se non del tutto assente e permette di raggiungere picchi di trasferimento dati superiori.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy