Audio e video

Switch Alpha 12 è un prodotto che eccelle per la qualità dello schermo, che non è solo molto risoluto ma ha anche un montaggio del pannello a filo del vetro esterno che, insieme a dei colori molto vivaci, rendono quasi unica la fruizione di contenuti web, immagini o film. Purché però lo usiate indoor o comunque lontani dalla luce diretta del sole, perché il nostro spettrofotometro XRite ha rilevato un valore di luminanza massima di 215 candele che non consente un utilizzo confortevole in condizioni difficili di illuminazione ambientale. In compenso la brillantezza è uniforme su tutta la superficie dello schermo e non scende mai sotto i 200 nits.

Utilizzare Office, Open Office, file PDF o .awg è un vero e proprio piacere, il sistema gestisce magnificamente i grossi carichi di lavoro e non fa pesare sull’utente la complessità degli stessi. La riproduzione di file in formato H264, H265 e 4K è un gioco da ragazzi, mentre usare IPTV od un servizio in streaming è pane per i denti della connettività Wi-Fi, che - sono certo possa sembrare esagerato - non si è mai scollata dalla piena ricezione con tutte le tacche.
Come ho riferito precedentemente, con questo prodotto è possibile giocare, ma non è possibile farlo né a risoluzione massima né tantomeno a dettaglio massimo. Se siete degli appassionati di titoli divertenti ma poco dispendiosi sotto il profilo prestazionale potrete giocare in tutta comodità. Ho testato questo Acer con CS:GO, Payday 2, DuckTales Remastered, Super Meat Boy e Grim Fandango Remastered ed ho goduto di un’esperienza convincente e piacevole. 

Gaming sullo Switch Alpha 12

Le fotocamere montate sul dispositivo sono da 2MP e da 5MP e, sebbene non abbiano una risoluzione particolarmente alta, riescono a gestire i compiti richiesti. Videochiamare su Skype è ovviamente possibile, anche se l’immagine non è delle più pulite e definite.

La riproduzione dei file audio è alta come pressione sonora ma non del tutto convincente: se il posizionamento dei due speaker è intelligente, non posso promuovere pienamente la qualità dell’audio, che purtroppo pecca nella corposità del suono a favore di un volume massimo estremamente alto. Non è la soluzione migliore per la riproduzione musicale ma va bene per la visione di un film. In compenso gli altoparlanti sono ben nascosti nella cornice frontale e ben si integrano, sotto il profilo del design, nel frontale del convertibile.

L'audio è potente ma poco nitido

La penna

Se non è già in bundle con il vostro Switch Alpha, potete acquistare a parte la Acer Active Pen che utilizza una tecnologia Synaptics a 256 livelli di pressione. Possiamo definirla "penna attiva" perché ha tutte le funzioni tipiche di questa categoria di penne ma in realtà è uno stilo ce si affida alle capacità di riconoscimento del tocco di un controller del touchscreen capacitivo estremamente preciso ed evoluto. Per intenderci è una soluzione analoga a quelle proposte da Goodix e Atmel e come queste risente di qualche limite, soprattutto al confronto con penne basate su digitalizzatore dedicato come quelle Wacom o N-Trig.

Provo a disegnare sull'Acer Switch Alpha 12! Meooow!

L’esperienza con questa penna è abbastanza problematica, non riesce sempre a distinguere la punta dello stilo dal palmo della nostra mano e quindi più di qualche volta ci troveremo a dover fare i conti con un touchscreen impazzito o semplicemente lento nella comprensione dei nostri movimenti. Riesce ad essere sufficiente per la scrittura di qualche nota, anche se non per lunghi periodi perché ha la tendenza a far stancare la mano dello scrittore ed è assolutamente sconsigliata a chi voglia utilizzarla per disegnare.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti