Batteria, temperature e conclusioni

La batteria installata sul mio modello è da 48Wh, corrispondenti a 3220mAh. Il caricatore da parete (in due pezzi e con presa italiana) riesce a ricaricarla in poco più di due ore, permettendovi di affrontare, lontani dalla presa di corrente, all’incirca quattro ore utilizzando applicativi basici (web, Netflix, Office), mentre poco più di 90 minuti giocando in modo serio. Energeticamente fa quello che può con una riserva di energia modesta.

La batteria è sostituibile dall’utente se dovesse perdere efficacia al termine della garanzia. Svitando il fondo del notebook possiamo accedere infatti non solo alla batteria ma anche alla scheda madre e aggiornare la macchina in ogni sua parte. Potremo cambiare i banchi di RAM sino a un massimo di 32GB (sono presenti solo due slot complessivi), aumentare la capienza della memoria interna oppure semplicemente pulire le due ventole che raffrescano la CPU e la GPU.
La scheda madre è ben ordinata, tutti i componenti sono ben fissati e facilmente accessibili.

Il pannello del fondo si svita per accedere ai componenti interni

Particolare degli slot di memoriaAnche la batteria si può sostituire agevolmente

Il sistema di raffreddamento con ventole Acer AeroBlade in metallo ultasottili è di ottima caratura. Le temperature sono nella norma: su singolo Core ho raggiunto valori massimi di 85°C, ma la scocca resta sostanzialmente tiepida. In coincidenza della griglia principale posteriore ho registrato temperature nell’ordine dei 60°C, mentre la temperatura massima sulla tastiera è di 55°C. Possono sembrare valori alti, ma dopo un paio di ore di gioco sono più che ottimi. Giocate senza alcun timore, perché questo Predator Helios 300 non scende a compromessi!
La qualità della riproduzione dei suoni in game è mediocre, seppure sia presente, su questo modello, una certificazione DOLBY Audio. Prestante nella visualizzazione di film e video YouTube dunque, ma poco coinvolgente durante una partita.

Il sistema di raffreddamento a due ventole Acer AeroBlade

Termocamera: temperature percepite sulla tastieraTermocamera: temperature sullo sbocco del sistema di ventilazione

Acer Predator Helios 300 è una macchina che consiglio a tutti gli utenti che abbiano un budget superiore ai 1000 euro e che non abbiano la necessità di avere un peso piuma nello zaino.
Non tentenna mai: l’elaborazione di un documento è un gioco da ragazzi e la visione di un film al letto non delude, insomma un’esperienza finale appagante e veloce.
Attualmente il prezzo del modello i7 7700HQ + 16GB + 256GB è di 1699 euro, ma mettetelo nella lista dei desideri di Amazon e monitoratelo perché periodicamente viene messo in sconto con prezzi anche decisamente inferiori!
Consigliato al ventenne universitario (utilizzatore di CAD, Rhino e Adobe Suite) o all’adolescente che voglia giocare senza pensieri: questa è una macchina economica, potentissima e che non perderà colpi per i prossimi 2-3 anni!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti