Qualcomm Toq, smartwatch per AndroidAnche Qualcomm, nel corso del suo keynote Uplinq 2013 a San Diego, ha presentato il suo primo smartwatch. Toq è un device che si interfaccia con tutti i prodotti Android 4.0.3 ed è dotato di un display Mirasol a bassissimo consumo.


Sony è arrivata prima col suo Smartwatch 2, Samsung ha catturato poi l'attenzione di tutti col suo recentissimo Gear e certamente l'iWatch di Apple è molto più atteso, ma in questo nuovo segmento di mercato dalle potenzialità enormi è da poco entrata, a sorpresa, anche un'azienda che non ci si aspetterebbe, trattandosi di un chipmaker. Qualcomm ha infatti presentato il proprio smartwatch Toq ad Uplinq 2013, a San Diego. A dispetto però della provenienza e della presunta mancanza di esperienza nella realizzazione di prodotti finiti per il mercato consumer, Qualcomm Toq si presenta assai bene e offre anche diverse interessanti soluzioni seppure, anche in questo caso, non ci troviamo di fronte a nulla di davvero rivoluzionario ma a un semplice, per quanto interessante, secondo schermo per lo smartphone o il tablet Android based (dalla versione 4.03 in questo caso), con possibilità di controllarne alcune funzioni e visualizzare gli ultimi aggiornamenti.

Qualcomm Toq

Esteriormente comunque il Toq è assai gradevole, sottile e touch. Il primo risultato in particolare è stato ottenuto sia grazie all'adozione del particolare display Mirasol che al posizionamento della batteria, situata dalla parte opposta del cinturino, lontana dal corpo principale dell'orologio. L'aspetto più caratteristico di questo device comunque è indubbiamente l'adozione del display Mirasol. Quest'ultimo è tecnicamente noto come IMOD (Interferometric Modulator Display) ed usa la luce ambientale per la propria illuminazione, offrendo una leggibilità simile alla carta in qualsiasi condizione ambientale e soprattutto consumando molta meno energia rispetto a qualsiasi altro display oggi in commercio.

La tecnologia esiste da diversi anni e Qualcomm, dopo aver assorbito l'azienda ideatrice, ha invano cercato di svilupparne le potenzialità per un utilizzo negli eBook Reader ma senza mai convincere per i risultati raggiunti, specialmente per quanto riguarda la riproduzione dei colori. Nel piccolo smartwatch e per riprodurre testo e icone è tuttavia perfetto e inoltre assicura un'autonomia incredibile, addirittura stimata fino a un massimo di 5 giorni, più dei 3/4 promessi dal Sony SmartWatch 2 e decisamente di più delle modeste 25 ore offerte dal Samsung Gear.

Qualcomm Toq

Per ricaricare l'orologio inoltre non è necessario utilizzare alcuna connessione, perché la stessa avviene per induzione, grazie alla base/custodia, inclusa nella confezione. Il Qualcomm Toq arriverà nei negozi nel corso dell’ultimo trimestre di quest'anno, ad un prezzo di circa 300 dollari, ma al momento pare che si tratterà di un prodotto in serie limitata.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti