Qualcomm lancia sette nuove soluzioni per applicazioni e dispositivi IoT: Qualcomm QCS8250, QCS6490/QCM6490, QCS4290/QCM4290 e QCS2290/QCM2290. Offriranno performance Edge-Al avanzate, alta efficienza energetica, capacità di connettività 5G e funzionalità per l'elaborazione e la sicurezza.


Qualcomm ha esteso il suo supporto per l’ecosistema IoT introducendo sette nuove soluzioni, per consentire la diffusione dei dispositivi IoT di nuova generazione: Qualcomm QCS8250, Qualcomm QCS6490/QCM6490, Qualcomm QCS4290/QCM4290 e Qualcomm QCS2290/QCM2290. E considerando il lancio del nuovo modem Qualcomm 315 5G IoT, avvenuto lo scorso maggio, l'offerta di Qualcomm comprende attualmente otto chip in totale.

Qualcomm IoT chip

Queste soluzioni vanno da un livello base ad un livello premium per espandere l‘accesso a una varietà di applicazioni industriali/commerciali e sono progettate appositamente per aiutare a soddisfare le esigenze dell'ecosistema IoT in espansione per segmenti chiave tra cui trasporti e logistica, magazzini, telecamere intelligenti, vendite, assistenza sanitaria e altro ancora.

Le sette nuove soluzioni IoT offrono un'ampia gamma di funzionalità per dispositivi intelligenti e soluzioni connesse con opzioni hardware e software di lunga durata per ottenere un supporto a lungo termine per un minimo di otto anni:

Qualcomm QCS8250

Qualcomm QCS8250 è pensata per migliorare l'assistenza sanitaria connessa, la segnaletica digitale, la vendita al dettaglio e la collaborazione video, offrendo le massime prestazioni nell'elaborazione intensiva e nelle applicazioni Edge-AI con il supporto del WiFi 6 Qualcomm e della connettività 5G.

Composto da core Qualcomm Kryo 585 CPU, il nuovo SoC QCS8250 integra Qualcomm Artificial Intelligence (AI) Engine e il potente processore di segnale immagine (ISP) in grado di supportare fino a 7 telecamere simultaneamente con una risoluzione 4K a 120 fotogrammi al secondo. Questa potente soluzione offre inoltre un nuovo Neural Processing Unit (NPU) per l'intelligenza artificiale ultra-intuitiva oltre all'apprendimento automatico per applicazioni IoT ad alta intensità di calcolo per abilitare telecamere intelligenti, collaborazione video, hub di intelligenza artificiale, assistenza sanitaria connessa e vendita al dettaglio intelligente.

Costruita appositamente per applicazioni industriali e commerciali, questa piattaforma offre la massima esperienza di prestazioni con opzioni flessibili abilitate dal nostro ecosistema di terze parti per accelerare l'implementazione e la commercializzazione su larga scala.

Qualcomm QCS8250

Qualcomm QCS6490 e Qualcomm QCM6490

Qualcomm QCS6490 e Qualcomm QCM6490 sono le prime soluzioni IoT create per offrire funzionalità premium tra cui una connettività globale 5G mmWave/Sub-6 GHz e un WiFi 6E ultraveloce per dispositivi smart. Con core Kryo 585 CPU, questa piattaforma offre performance potenti ed è appositamente progettata per applicazioni IoT industriali e commerciali come trasporti, magazzini, assistenza sanitaria connessa, gestione della logistica e chioschi POS (punti vendita al dettaglio), nonché per palmari e tablet rinforzati, scanner industriali e sistemi di interfaccia uomo-macchina.

Attraverso connessioni potenti, latenza ridotta, triplo ISP dinamico e Edge-AI avanzato e elaborazione basata su Qualcomm AI Engine di sesta generazione, questa soluzione offre prestazioni sorprendenti a potenza ridotta rispetto alle soluzioni della generazione precedente.

Qualcomm QCM6490

Qualcomm QCS4290 e Qualcomm QCM4290

Qualcomm QCS4290 e Qualcomm QCM4290 offrono i massimi vantaggi di livello intermedio con prestazioni migliori. Con il core Kryo260 CPU per maggiore velocità e solide prestazioni sul dispositivo, in aggiunta alla terza generazione Qualcomm AI Engine, la piattaforma offre prestazioni potenti, funzionalità di telecamere dinamiche e ampie opzioni di connettività (LTE Cat13, Wi-Fi 6-Ready), ideali per applicazioni IoT industriali e commerciali come palmari industriali nella logistica e magazzino, pannelli di sicurezza e telecamere. Per una maggiore intelligenza intuitiva sul dispositivo, i dispositivi basati su questa nuova soluzione contribuiranno a consentire ambienti di lavoro produttivi e più efficienti.

Qualcomm QCM4290

Qualcomm QCS2290 e Qualcomm QCM2290

Qualcomm QCS2290 e Qualcomm QCM2290 sono solide offerte di livello base, che consentono prestazioni di risparmio energetico con la connettività LTE, funzionalità aggiornate e supporto di memoria per un basso consumo. Realizzata con core ARM Cortex A53, questa piattaforma è una soluzione conveniente, che offre prestazioni migliori, capacità grafiche più elevate, immagini di migliore qualità, e prestazioni energetiche migliorate. Qualcomm QCS2290/QCM2290 è particolarmente adatta per punti vendita al dettaglio (POS), palmari industriali, applicazioni di tracking e telecamere. Inoltre, il chip in banda base Qualcomm QCS2290/QCM2290 è un pin-to-pin compatibile con QCS 4290/QCM 4290 che aiuta i clienti a utilizzare hardware e software su vari dispositivi IoT per ridurre i costi e il tempo di acquisto.

Qualcomm QCM2290

Qualcomm QCS8250, Qualcomm QCS4290/QCM4290 e Qualcomm QCS2290/QCM2290 sono già disponibili per i produttori di dispositivi IoT, mentre la soluzione Qualcomm QCS6490/QCM6490 dovrebbe essere ultimata nella seconda metà del 2021. Tra i partner già annunciati troviamo nomi del calibro di Amtran, Arrow, AVer, eInforchips, Honeywell, Hongtech, iBASE, Lantronix, Tymphany e Zebra.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti