Qualcomm ha lanciato due schede 5G plug-and-play basate sui nuovi reference design Snapdragon X65 e X62 5G M.2, per accelerare l'adozione del 5G in tutte le categorie di prodotti, tra cui PC, tablet, XR e router/CPE.
Quasi tutti gli smartphone top-di-gamma e molti dei modelli di fascia medio-gamma in commercio sono forniti di connettività 5G, ma la velocità di diffusione delle nuove reti potrebbe aumentare se i produttori fossero facilitati nell'implementazione dei modem 5G.
Ecco perché, in occasione del Qualcomm 5G Summit, l'azienda di San Diego ha annunciato i reference design Qualcomm Snapdragon X65 5G e Snapdragon X62 5G M.2 per accelerare l'adozione del 5G in tutti i segmenti dell'industria, compresi i PC, gli Always-Connected PC (ACPC), i notebook, i Customer Premises Equipment (CPE), la Realtà Estesa XR, i giochi e altri dispositivi mobili a banda larga (MBB). I produttori potranno utilizzarli per portare le reti 5G a 10Gbps su una più ampia gamma di prodotti, con costi inferiori e tempi ridotti.
I nuovi reference design sono alimentati dalle soluzioni modem-RF 3GPP Release 16 più evolute al mondo - i sistemi modem-RF Snapdragon X65 e X62 5G - che supportano un'aggregazione dello spettro senza precedenti, 5G globale sub-6 e mmWave on un'ampia portata e un'elevata efficienza energetica. Costituendo la prima soluzione 10 Gigabit 5G al mondo, lo Snapdragon X65 5G M.2 Reference Design renderà possibili implementazioni 5G all'avanguardi per gli OEM in tutte le categorie di prodotti mobile a banda larga. Essendo compatibili plug-and-play con dispositivi dotati di slot M.2, gli OEM saranno facilitati nell'integrazione, riducendo il tempo di lancio per prodotti ad alte prestazioni con 5G a bordo.
Gli Snapdragon X65 e X62 5G M.2 Reference Design sono già disponibili per la distribuzione ai partner OEM. Con i moduli M.2 5G basati su questi nuovi modem ci saranno vantaggi anche per i consumatori he potranno godere dell'esperienza 5G in una vasta gamma di prodotti connessi.