Qualcomm Snapdragon X65 5G è il primo sistema 5G a 10 Gigabit al mondo e anche il primo sistema modem-RF della release 16 del 3GPP, attualmente in fase di campionamento agli OEM e con un lancio nei dispositivi commerciali previsto per il 2021.
Qualcomm Snapdragon X65 5G è il nuovo "modem-RF 5G di quarta generazione", il primo che promette una velocità massima teorica di 10 Gigabit al secondo (Gbps) o 1.25 Gigabyte al secondo (GB/s) su reti 5G. Molto probabilmente la velocità reale sarà molto più lenta ma, se questi dati fossero confermati, significherebbe scaricare l'equivalente di un episodio Netflix in HD da 60 minuti ogni secondo. Insomma, potrà garantire trasferimenti di dati super-veloci su reti cellulari, al pari di una connessione cablata.
Lo Snapdragon X65 è il più grande passo avanti dell'azienda nelle soluzioni 5G dalla commercializzazione del suo primo sistema modem-RF. È progettato per supportare le più alte velocità 5G attualmente disponibili con prestazioni wireless simili alla fibra e sfrutta al massimo lo spettro disponibile per fornire una flessibilità, capacità e copertura di rete ai livelli più alti visti finora. Supporta reti mmWave e sub-6 GHz, integra alcune nuove tecnologie per il risparmio energetico ed altri miglioramenti finalizzati a migliorare le prestazioni e l'affidabilità delle connessioni 5G.
La prima tecnologia di sintonizzazione d'antenna AI al mondo permette grandi miglioramenti nelle prestazioni cellulari e nell'efficienza energetica. Ad esempio, l'uso dell'AI aumenta del 30%, rispetto alla generazione precedente, l'accuratezza nel rilevare l’hand grip. Questo miglioramento supporta una maggiore capacità di sintonizzazione dell'antenna che porta a una maggiore velocità dei dati, una migliore copertura e una maggiore durata della batteria. Qualcomm 5G PowerSave 2.0 si basa sulle nuove tecnologie di risparmio energetico definite nella release 16 del 3GPP, come il Connected-Mode Wake-Up Signal, mentre Qualcomm Smart Transmit 2.0 è una tecnologia unica a livello di sistema, concessa in licenza da Qualcomm Technologies per l'uso con il sistema mode-RF Snapdragon X65, che sfrutta la consapevolezza del sistema modem-antenna per aumentare la velocità di caricamento dei dati e migliorare la copertura per le bande mmWave e Sub-6 GHz, continuando sempre a soddisfare i requisiti di emissioni RF.
Il modulo antenna Qualcomm 545 mmWave si abbina al nuovo sistema modem-RF Snapdragon X65 per supportare una maggiore potenza di trasmissione rispetto alle generazioni precedenti e tutte le frequenze globali mmWave, compresa la nuova banda n259 (41 GHz), mantenendo però il ridotto ingombro della generazione precedente. L'architettura aggiornabile permette un rapido rollout di nuove funzionalità e l'espansione del 5G in banda larga mobile, calcolo, XR, Industrial IoT, reti private 5G e accesso fisso wireless.
I primi dispositivi con modem Snapdragon X65 dovrebbero essere pronti entro la fine del 2021 e, stando a quanto comunicato da Qualcomm, i produttori starebbero già testando campioni del nuovo modem 5G. Oltre a smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi mobile di fascia premium, il modem Qualcomm Snapdragon X65 dovrebbe essere integrato in prodotti industriali, IoT, hotspot mobili, accesso wireless fisso e reti private 5G.