Qualcomm ha presentato il nuovo modem Snapdragon X55 5G di seconda generazione, che rafforza la leadership dell’azienda in ambito 5G e 4G attraverso una soluzione completa modem-to-antenna che supporta tutti i principali tipi di spettro e bande.


I primi smartphone con supporto per reti 5G saranno presto disponibili sul mercato e molti di questi utilizzeranno probabilmente il nuovo modem Snapdragon X50 5G. E non sarà il solo di Qualcomm: l'azienda di San Diego ha annunciato il nuovo Snapdragon X55, il suo modem 5G New Radio (NR) di seconda generazione.

Qualcomm Snapdragon X55 è un modem multimode con chip singolo a 7 nanometri integrato che supporta connettività dal 2G al 5G, bande di spettro mmWave e sub-6 GHz con velocità di download fino a 7 gigabit al secondo (Gbps) e di upload di 3 Gbps in 5G, oltre a 4G-LTE Cat. 22 con velocità di download a 2.5 Gbps.

Insomma, se Qualcomm Snapdragon X50 è un modem solo 5G, Qualcomm Snapdragon X55 supporta anche reti 4G, 3G e 2G, un fattore molto importante considerando che al momento sono poche le parti del mondo coperte dal 5G. I dispositivi con Snapdragon X50 avranno probabilmente anche un processore Snapdragon 855, fornito di un modem Qualcomm Snapdragon X24 LTE aggiuntivo, ma Snapdragon X55 avrà il vantaggio di poter essere utilizzato in dispositivi privi di un modem cellulare integrato. Ed ovviamente non parliamo solo di smartphone, ma anche di Connected-PC, automobili smart e IoT.

Il modem 5G Snapdragon X55 è progettato per favorire il rollout su scala mondiale del 5G grazie al supporto per tutte le principali bande di frequenza – sia mmWave che sub-6 GHz, o modalità operative TDD e FDD, oltre che implementazioni di rete di tipo standalone (SA) e non standalone (NSA) – offrendo flessibilità e abilitando praticamente tutti i tipi di implementazione a livello globale. Oltre a implementazioni in bande di frequenza greenfield allocate per il 5G, il modem Snapdragon X55 è stato sviluppato per supportare la condivisione dello spettro dinamico tra il 4G e il 5G, permettendo agli operatori di accelerare le implementazioni 5G utilizzando le infrastrutture 4G esistenti e garantire così in modo dinamico. Sarà quindi più stabile e veloce.

"Grazie alla nostra piattaforma 5G mobile di prima generazione, Qualcomm Technologies sta guidando i primi annunci in campo 5G. Vantando una significativa evoluzione in termini di capacità e prestazioni, il nostro modem commerciale 5G di seconda generazione è una vera prova della maturità e della leadership in questo ambito. Ci aspettiamo che la nostra piattaforma 5G acceleri la disponibilità commerciale di questa nuova tecnologia e supporti praticamente tutti gli annunci mobile del 2019, assicurando un contributo fondamentale all’espansione globale del 5G", ha affermato Cristiano Amon, president, Qualcomm Incorporated.

Il nuovo modem Qualcomm Snapdragon X55 sarà affiancato dalle nuove soluzioni RF, che offriranno un sistema completo modem-to-antenna per dispositivi mobili 5G altamente performanti, supportando bande di spettro sub-6 GHz e millimiter wave (mmWave). I primi dispositivi che utilizzano il modem Snapdragon X55 dovrebbero essere spediti entro la fine del 2019.

Qualcomm porterà al Mobile World Congress 2019 di Barcellona le avanzate tecnologie 5G New Radio (NR) per presentare la sua roadmap e la sua ampia gamma di innovazioni e soluzioni basate sulla tecnologia 5G implementata in nuove applicazioni e casi d'uso. Le demo live evidenzieranno l’utilità dell'uso esteso della banda larga mobile (eMBB) di Qualcomm Technologies su smartphone basati su 3GPP Release 15 (R15) e illustreranno nuovi casi d'uso che espandono il 5G NR a nuovi settori su standard 3GPP Release 16 e oltre.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy