Home News Qualcomm SnapDragon S4: due nuove CPU entry level per smartphone

Qualcomm SnapDragon S4: due nuove CPU entry level per smartphone

Qualcomm SnapDragon S4: due nuove CPU entry level per smartphoneQualcomm introduce due nuovi processori SnapDragon S4 di fascia entry-level per facilitare la transizione dei produttori di smartphone dalle soluzioni S1 alla più performante famiglia S4.

Sappiamo bene come i nuovi processori Qualcomm Krait siano stati commercialmente raccolti dal produttore in quattro famiglie, di cui SnapDragon S1 occupa il gradino più basso, mentre SnapDragon S4 è quella più completa ed avanzata tecnologicamente. Tranne un primo modello iniziale, introdotto con SnapDragon S1, i processori SnapDragon S4 devono ancora raggiungere il mercato. L'azienda taiwanese quindi, per favorire il passaggio dalle soluzioni SnapDragon S1 alle più performanti SnapDragon S4 all'interno degli smartphone, ha introdotto oggi due nuove versioni entry-level, entrambe dual core, che mantengono il design dei modelli di fascia inferiore, cosicchè sarà molto facile per i produttori adottarli in telefoni già esistenti per offrire un miglioramento delle prestazioni.

I due nuovi processori si chiamano Qualcomm SnapDragon S4 MSM8225 e MSM8625 e si propongono come upgrade della precedente generazione di CPU MSM72x5A ed MSM72x7A. Enrambi come detto sono dual core con un clock rate di 1 GHz e sono dotati di sottosistema grafico Andreno 203, infine integrano sul die anche un modulo 3G. I due nuovi SnapDragon si rivolgono principalmente agli smartphone economici, in quanto i piani di Qualcomm prevedono che le soluzioni S4 divengano la propria piattaforma principale del 2012 e per questo quindi ne incoraggiano l'adozione per tutte le fasce di mercato al posto dell'attuale generazione di prodotti.

Contestualmente alla presentazione dei due nuovi processori inoltre l'azienda ha anche ripreso il proprio programma Qualcomm Reference Design, che prevede un set completo hardware/software compatibile con i nuovi processori e già testato da Qualcomm, destinato proprio ai produttori, che ha l'intento di accelerare lo sviluppo e la progettazione di nuove soluzioni, nella speranza di ottenere sia più ampi volumi di vendita che una maggior differenziazione nel mercato degli smartphone.

I Qualcomm SnapDragon S4 MSM8225 e MSM8625 saranno disponibili per i produttori di smartphone durante la prima metà del 2012, entrambi sia come parte del programma QRD che in versione stand alone. Si suppone inoltre che molti dei modelli che adotteranno i nuovi SnapDragon saranno equipaggiati con sistema operativo Google Android, ma non in modo esclusivo.

Qualcomm Snapdragon S4

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy