I nuovi Qualcomm QCS610 e Qualcomm QCS410 sono SoC con avanzate funzionalità di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per le fotocamere smart del futuro, rendendo le tecnologie premium più accessibili per i modelli di fascia media.

Qualcomm è conosciuta principalmente per le piattaforme mobile integrate in gran parte dei dispositivi in commercio (soprattutto smartphone, ma negli ultimi tempi anche qualche notebook), ma non tutti sanno che l'azienda di San Diego può vantare un'ampia gamma di soluzioni per smart home, automotive, IoT, smart city e aziende. Ed una delle ultime novità, porterà performance di IA avanzate, opzioni multiple di connettività ed efficienza di sviluppo per device più economici proprio in questi settori.

Qualcomm QCS610

Qualcomm ha annunciato l’introduzione dei System-on-Chips (SoC) Qualcomm QCS610 e Qualcomm QCS410 nella piattaforma Qualcomm Vision Intelligence. I chip QCS610 e QCS410 sono progettati per abilitare tecnologie della fotocamera premium anche in segmenti di prodotto di fascia media, includendo così funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, prima disponibili solo per i device di fascia alta. Queste novità arrivano in un momento in cui l'intelligenza per wireless edge e l’affidabilità della connettività si stanno progressivamente affermando come gli ostacoli da superare per lo sviluppo di applicazioni di fotocamere intelligenti nelle smart city, nel settore commerciale e all’interno delle grandi aziende, all’interno delle case e dei veicoli.

“L’ascesa dell’IoT e la crescita che ne deriva in termini di device connessi ha generato uno spostamento verso il wireless edge. Mentre supportiamo la combinazione di elaborazione on-device e opzioni multiple di connettività per velocizzare processi decisionali e il trasferimento di dati critici, l'IA diventa un'esperienza ancora più trasformativa per le aziende", ha dichiarato Jeffery Torrance, vice presidente, business development, Qualcomm Technologies, Inc. "Con il lancio di QCS610 e QCS410 stiamo rispondendo alla crescente domanda da parte dei clienti di capacità più integrate e di migliori funzionalità di IA con molteplici opzioni di connettività – il tutto in una soluzione economica. Questo permetterà ai nostri clienti di integrare queste nuove ed entusiasmanti capacità all’interno dei prodotti di una gamma di attori dell'ecosistema ancora più ampia ".

Qualcomm QCS410

Dovremo attendere ancora qualche mese prima di poter acquistare/provarefotocamere basate su queste componenti ma, stando a quanto comunicato da Qualcomm in merito al modello QCS610, Altek Corporation starebbe finalizzando la progettazione quindi la sua disponibilità sembra essere confermata nel Q3 2020.

Commenti