Razer e Lambda hanno lanciato Tensorbook, un notebook molto simile ad un Razer Blade ma con software specifico per applicazioni di machine learning e intelligenza artificiale. È in vendita a partire da 3499 dollari.


Razer e Lambda, un'azienda che offre hardware/software per deep learning, hanno collaborato allo sviluppo di un nuovo notebook. Rivolto agli sviluppatori di applicazioni di Intelligenza Artificiale, Razer x Lambda Tensorbook è sostanzialmente un Razer Blade 15 Studio Edition leggermente più potente con software Lambda Stack AI preinstallato.

Razer x Lambda Tensorbook

Già in vendita al prezzo di partenza di 3499 dollari, il nuovo Tensorbook è dotato di un processore Intel Core i7-11800H (Tiger Lake) fino a 4.6GHz, 64GB di RAM, 2TB di storage e una scheda grafica dedicata Nvidia RTX 3080 Max-Q con 16GB di VRAM, in uno chassis in alluminio ultrasottile che ricorda i notebook Razer Blade per il design. Questo laptop con display da 15.6 pollici (2560 x 1440 pixel) a 165Hz possiede inoltre una Thunderbolt 4, tre porte USB Type-A 3.2, una HDMI ed un lettore di schede microSD per espandere la memoria interna.

Razer x Lambda Tensorbook

Passando alla componente software, Tensorbook gira su Ubuntu Linux 20.04 LTS, sebbene ci sia un'opzione per il dual-boot con Windows, ed è fornito di una serie di applicativi Lambda per machine learning con supporto tecnico valido per un anno. La suite comprende PyTorch, TensorFlow, CUDA, cuDNN e driver per la GPU Nvidia.

"Il nuovo Tensorbook mira a risolvere un problema riscontrato da molti ingegneri del machine learning, creando una macchina individuale dedicata allo sviluppo di AI e DL. La maggior parte degli ingegneri ML non dispone di un laptop con GPI dedicata, costringendoli ad utilizzare risorse condivise su una macchina remota, rallentando il ciclo di sviluppo. Grazie a PyTorch e TensorFlow, Razer x Lambda Tensorbook consente di sviluppare e dimostrare rapidamente il proprio lavoro: tutto da un'interfaccia GUI locale. Niente più SSH!

Stephen Balaban, co-fondatore e CEO di Lambda

Razer x Lambda Tensorbook

Naturalmente, se non è necessario eseguire applicazioni di deep learning e software AI in locale sul proprio laptop, gli sviluppatori possono anche acquistare servizi cloud extra di Lambda che includono macchine virtuali con GPU Nvidia o AMD per ottenere prestazioni più elevate, ma - come spiega Lambda - l'installazione dello stack software su un laptop fornisce un modo più affidabile per accedere al codice o mostrare demo senza la necessità di un server remoto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti