La piattaforma Qualcomm Aware combina tecnologie edge e cloud leader del settore, insieme ad un'architettura API-first e a strumenti di facile utilizzo per gli sviluppatori, per semplificare e scalare la trasformazione digitale.


Oggi la frammentazione dell'ecosistema e la complessità della progettazione dei sistemi spesso impediscono alle implementazioni IoT di esprimere il loro massimo potenziale. Combinando il silicio e un ampio ecosistema di partner hardware e software con un framework cloud di facile utilizzo per gli sviluppatori, Qualcomm Aware offrirà una serie di servizi differenziati per la gestione di asset che richiedono un processo decisionale critico, accurato e tempestivo.

Qualcomm Aware

Fornendo una connettività globale ubiqua, ottimizzando e fondendo in modo intelligente le tecnologie di localizzazione con gli avvisi dei sensori e le funzionalità di gestione e controllo dei dispositivi critici, Qualcomm Aware fornirà una nuova base per l'IoT e aiuterà le imprese a migliorare l'efficienza operativa. Tra i casi d'uso critici che saranno serviti da Qualcomm Aware vi sono la distribuzione della catena del freddo, il monitoraggio dei beni di pubblica utilità, il tracciamento delle spedizioni di merci, la gestione del magazzino e dell'inventario.

Il vantaggio di Qualcomm Aware si basa su tre pilastri fondamentali:

  • la leadership tecnologica
  • l'abilitazione di un vasto ecosistema di partner hardware e software
  • un'architettura API-first e strumenti di facile utilizzo per gli sviluppatori che consentono l'interoperabilità con i cloud dei partner e con i principali strumenti software aziendali

Leadership tecnologica

Ad oggi sono stati spediti oltre 350 milioni di chipset modem IoT di Qualcomm Technologies, utilizzati in diversi segmenti industriali, tra cui il modem Qualcomm 216 IoT LTE, annunciato di recente, che è una soluzione integrata progettata per fornire velocità ottimizzate per l'IoT fino a 10 Mbps a bassissimo consumo, prolungando così la durata della batteria, fondamentale per l'espansione di una serie di applicazioni IoT ad alte prestazioni.

Il vantaggio della tecnologia Qualcomm Aware va oltre il semplice silicio. Le recenti acquisizioni di Skyhook Wireless, Inc. e delle attività di PoLTE Corporation hanno aggiunto tecniche di posizionamento proprietarie e un solido database di segnali globali composto da circa 8 miliardi di indirizzi MAC wireless e centinaia di milioni di celle. In combinazione con la tecnologia di localizzazione esistente di Qualcomm Technologies, queste acquisizioni consentono a Qualcomm Aware di fornire funzionalità di localizzazione intelligenti e ubiquitarie in modalità always-on e a basso consumo. Con la capacità di funzionare negli ambienti di segnale più difficili, come gli interni, i sotterranei e quando i dispositivi sono offline, questa robusta suite di tecnologie di localizzazione fornisce un importante contesto di consapevolezza e monitoraggio delle condizioni alle soluzioni aziendali, consentendo una visibilità end-to-end degli asset e delle operazioni e aiutando le aziende di tutto il mondo a essere più informate e preparate.

La Qualcomm Aware Platform include strumenti di sicurezza cloud leader del settore e la crittografia e l'autenticazione reciproca di tutte le comunicazioni device-to-cloud. Offre inoltre connettività cellulare globale, gestione e provisioning dei dispositivi.

Ecosistema espansivo

Affinché l'IoT possa scalare, è necessaria una gamma di soluzioni diverse per soddisfare le varie esigenze delle applicazioni industriali. La Qualcomm Aware Platform riunisce un ecosistema di partner hardware e software per sviluppare in modo rapido ed efficiente soluzioni connesse adatte a diversi casi d'uso. Qualcomm Technologies è impegnata con un elenco ampio e crescente di aziende leader nel settore hardware e software per sviluppare prodotti pronti per Qualcomm Aware.

La piattaforma includerà i Qualcomm Aware blueprints, ovvero architetture di soluzioni personalizzate e scalabili, adatte a casi d'uso specifici. Grazie alla collaborazione con un'ampia gamma di Independent Software Vendor (ISV) e System Integrator (SI), questi blueprint consentiranno alle aziende di implementare in modo rapido ed efficiente soluzioni pre-progettate e personalizzate per le loro esigenze.

Architettura API-First e strumenti per gli sviluppatori

Qualcomm Aware offre un framework altamente personalizzabile e implementa API standard progettate per fornire un'interoperabilità senza soluzione di continuità con cloud privati, piattaforme applicative specifiche del settore, strumenti software aziendali esistenti per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP), la gestione della supply chain, la gestione dell'inventario e altro ancora. Una delle prime integrazioni sarà quella con Microsoft Dynamics 365. Questo framework consente ai clienti di progettare una soluzione in grado di soddisfare le loro specifiche esigenze aziendali.

Facendo leva su questi pilastri fondamentali, il lancio iniziale della Qualcomm Aware Platform si concentrerà sulle aziende che operano nelle catene di approvvigionamento e nella logistica. La pandemia ha messo in luce come le catene di approvvigionamento delle aziende siano soggette a interruzioni e le difficoltà di pianificazione per i cambiamenti imprevisti della domanda e dell'offerta. La mancanza di visibilità e di tracciabilità delle merci provoca ritardi, deperimento, perdita di ricavi e può portare a un grave impatto ambientale. La Qualcomm Aware Platform astrarrà la complessità della creazione di un gemello digitale nel cloud e fornirà gli strumenti necessari al settore della logistica per gestire in modo più efficiente i beni durante tutto il loro percorso. Grazie alla fornitura di una localizzazione accurata e precisa in un modo ottimizzato dal punto di vista energetico, Qualcomm Aware può diventare un elemento fondamentale per l'efficienza futura della gestione della supply chain.

Qualcomm Aware

Qualcomm Aware offre a Qualcomm l'opportunità di offrire e monetizzare servizi al di là della vendita di chipset, sotto forma di ricavi ricorrenti e in abbonamento. Grazie al continuo miglioramento del software, Qualcomm Aware fornirà una serie di funzioni ampliate e migliorate che si tradurranno in servizi, sicurezza e prestazioni migliori per i dispositivi gestiti da Qualcomm Aware.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti