ECOSISTEMA QUALCOMM, SUPPORTO AGLI SVILUPPATORI E AI MAGGIORI MOTORI GRAFICI DI ULTIMA GENERAZIONE

Android è la piatatforma più diffusa e Qualcomm è uno dei chipmaker di riferimento in quest'ambito, collaborando con oltre 85 produttori in tutto il mondo ed essendo impiegato sulla maggior parte dei top gamma, come il Samsung Galaxy S5, l'HTC One M8, l'LG G3 e il Sony Xperia Z2.

La vera sfida però è riuscire ad assicurare all'utente la stessa qualità sia con device entry level che premium. Per questo Qualcomm è fortemente impegnata nell'assicurare la massima compatibilità trasversalmente alla propria gamma di SoC: ad esempio la presenza di supporto alle API OpenGL attraverso l'intera famiglia di soluzioni Snapdragon e Adreno consente agli sviluppatori di introdurre funzionalità next-gen, rendendole disponibili al mercato di massa a prescindere dal dispositivo che ciascuno acquisterà, senza dover ottimizzare il gioco per ogni singolo produttore.

Anche gli sviluppatori sono ottimamente supportati, grazie alla disponibilità di una vasta gamma di soluzioni hardware e software, dai driver agli SDK, completissimi visto che comprendono tool, emulatori, librerie, documentazione, sample e tutorial, fino alla disponibilità di dispositivi a loro dedicati. Lavorare fianco a fianco con le più grandi e importanti software house del settore è poi un altro aspetto fondamentale. Qualcomm collabora infatti da anni con nomi del calibro di EA, Gameloft, Activision Blizzard, Ubisoft, Square Enix, Mojang e Take-Two Interactive e soprattutto le ultime GPU Adreno supportano i motori grafici di ultima generazione più importanti e diffusi, tra i quali quelli prodotti da Unity Technologies (Unity Engine) e Epic Games (Unreal 4).

Qualcomm ha aiutato ad esempio la prima ad accelerare l'introduzione del supporto di alcune importanti funzionalità delle API OpenGL ES 3.0 come le texture compresse ETC2 e i multiple render target (MRT), ma la collaborazione continua ancora in prospettiva dell'introduzione del nuovo Unity 5.0 e delle sue feature innovative come il physically based shading, ovviamente supportato dai processori Snapdragon.

La collaborazione con Epic Games invece ha portato all'ottimizzazione delle procedure di illuminazione avanzata e post processing per gli stessi SoC. In questo modo ad esempio i developer, utilizzando questi motori grafici popolari e ottimizzati per una piattaforma così diffusa come quella prodotta da Qualcomm, possono risparmiare diverso tempo sugli aspetti tecnici, dedicandosi maggiormente alla creazione di contenuti originali.

Gates of Osiris è un gioco 3D ottimizzato per Qualcomm

Un'altra testimonianza dei frutti di queste collaborazioni importanti ci arriva anche da Brian McRae, CEO di Fenix Fire, sviluppatore del gioco Gates Of Osiris, anch'esso visibile nel nostro video, che ha dichiarato: "Il processore Qualcomm Snapdragon ci ha permesso di creare una migliore esperienza di gioco nel nostro Gates Of Osiris perché ci ha consentito di sviluppare più velocemente, migliorando l'impatto grafico e aiutandoci a comprendere meglio come ottimizzare al massimo il nostro gioco."

CONCLUSIONI

Qualcomm ha messo radici nell'industria del mobile gaming sviluppando tecnologie innovative. Un esempio recente è la tech demo "Swimmer", che mostra agli sviluppatori come utilizzare le OpenGL ES 3.0 per tecniche di rendering avanzate. La demo si concentra in particolare sul rendering della pelle tramite l'utilizzo di tecniche di subsurface scattering, eseguito a 60 fotogrammi al secondo, con risoluzione 2K.

Una carrellata di tablet Qualcomm MDP per sviluppatori

La piattaforma Android è fiorente e offre agli sviluppatori di giochi una crescente opportunità di generare profitti su scala globale. In quest'ottica il ruolo svolto da Qualcomm è cruciale. Il chipmaker infatti sta aiutando l'industria del mobile gaming ad approfittare di questa opportunità risolvendo tre sfide chiave per gli sviluppatori:

  • Supportare esperienze di gioco coinvolgenti restando all'interno dei vincoli dei consumi energetici e delle temperature tipici dei device mobili, creando SoC a basso consumo grazie ad architetture di tipo eterogeneo e alla progettazione di un'architettura efficiente;
  • Fornire una piattaforma di sviluppo coerente trasversalmente a produttori e device, così da indirizzare efficacemente un'ampia porzione del mercato del gaming su Android;
  • Aiutare gli sviluppatori a sfruttare le funzionalità dei processori Snapdragon per ridurre i tempi di sviluppo e i costi, offrendo un set completo di strumenti, supporto e tecnologie avanzate.

I processori Snapdragon sono appositamente costruiti e progettati per il segmento mobile, con l'intenzione di sostenere tutte le esperienze di gioco, da quelle dei casual gamer con titoli come Candy Crush Saga fino agli hardcore gamer appassionati dei titoli più avanzati, basati sui motori di Epic o Unity, consentendo loro di giocare più a lungo consumando meno risorse e ottenendo una grafica sempre più vicina a quella delle console, per reinventare il mondo mobile in cui viviamo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti