Qualcomm 212 LTE, il modem IoT NB2 altamente efficienteQualcomm annuncia il chipset IoT NB2 più efficiente dal punto di vista energetico al mondo: Qualcomm 212 LTE offrirà significativi miglioramenti di performance per le applicazioni IoT a bassa potenza e di lunga durata.


Secondo i dati diffusi da GSMA, nel 2024 ci saranno 3.2 miliardi di connessioni cellulari IoT. Qualcomm conferma la propria leadership nel campo dell’innovazione wireless annunciando un nuovo prodotto all’avanguardia pensato per guidare la crescita dell’IoT cellulare: il modem IoT LTE Qualcomm 212 (ARM Cortex M3), il chipset NB2 (NB-IoT) single-mode con la più elevata efficienza energetica al mondo, da non confondere con il Snapdragon 212 per smart speaker che l'azienda di San Diego ha lanciato qualche anno fa.

Qualcomm 212 LTE

L'efficienza energetica è un aspetto prioritario per i device IoT, che devono durare anni. Con una richiesta di corrente di riposo inferiore al micro-amp (1uA), l’innovativa architettura di efficienza energetica del modem IoT LTE Qualcomm 212 permette di mantenere consumi medi estremamente bassi. Per supportare un’ampia gamma di batterie e garantire una maggiore durata del device sul campo, il modem combina taglio di bassissima tensione a livello di sistema con riserve per adattare l’utilizzo energetico in base ai diversi livelli di alimentazione della sorgente – consentendo ai dispositivi finali di raggiungere livelli di alimentazione fino a 2,2 volt.

“Il modem IoT LTE Qualcomm 212 contribuirà a inaugurare una nuova era per le applicazioni IoT in tutto il mondo, specialmente per quelle che richiedono una connettività in profondità all'interno degli edifici combinata con un basso consumo energetico, come i device IoT alimentati a batteria che devono essere operativi per 15 o più anni,” ha affermato Vieri Vanghi, vice president, product management, Qualcomm Europe, Inc. “Il suo consumo energetico ridotto, il form factor compatto e il basso costo faciliteranno ampiamente gli OEM nella creazione della nuova generazione di device IoT a basso consumo energetico.”

Stando a quanto comunicato da Qualcomm, il modem ridurrà i costi di BoM e faciliterà lo sviluppo della progettazione del modulo. Il core Cortex-M3 gira su FreeRTOS e Qualcomm fornisce un SDK con supporto pre-integrato per piattaforme cloud come l'SDK IoT di Microsoft Azure. Il precedente modem LTE IoT Qualcomm 9205 NB-IoT e Cat M1 LTE utilizzava un core Cortex-A7, quindi Qualcomm 212 dovrebbe fornire una migliore autonomia nei nodi NB-IoT ed un costo abbastanza basso.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti