Notebook piu' economicoNel vivace settore dei notebook a basso costo, la competizione diventa sempre più ardua. Persino OLPC XO deve fare i conti con concorrenti agguerriti e piu' economici.


Qual è il computer portatile che costa meno in assoluto? Fino a pochi minuti fa, anche io, come voi, ero sicuro di conoscere la risposta: OLPC XO, il laptop low cost nato nei laboratori del MIT.

Il netbook di OLPC, conosciuto anche come "il laptop da 100$", nella sua evoluzione ha dovuto scontrarsi con difficoltà di approvvigionamento di componenti, concorrenti agguerriti e ritardi di vario genere che ne hanno fatto lievitare il prezzo oltre i 200$. Nonostante siano stati recentemente pubblicati i rendering del suo successore, che dovrebbe costare appena 75$, gli ultimi report riferiscono una quotazione di 188$ ad esemplare.

Bestlik Alpha notebook meno costoso al mondo

Se la stima dovesse risultare corretta, OLPC perderebbe la palma di notebook più economico a favore di Bestlink Alpha 400, un netbook semisconosciuto prodotto da una startup cinese con sede ad Hong Kong. Il prezzo base di questi laptop, infatti, è di 250$, ma per acquisti in volumi di massa scende a 180$.

La dotazione hardware ruota attorno ad un piccolo display da 7" (elemento comune a molti altri prodotti di questa categoria) e ad un processore XBurst a 400MHz e 32-bit prodotto da Ingenic Semiconductors. Si tratta di una CPU RISC supportata da Windows CE e Linux, che fa uso di istruzioni SIMD (Single Instruction, Multiple Data) per accelerare i task multimediali.

Bestlink Alpha 400 colori 

Sistema operativo e applicazioni hanno a disposizione 128MB di RAM e 1-2GB di spazio di archiviazione su disco SSD, anche se potrà essere incrementato di 32GB usando una scheda di memoria SD o di 160GB con un drive esterno USB opzionale.

Fra gli optional troviamo una serie di USB dongle che aggiungono connettività WiFi o su reti cellulari GPRS. Le dimensioni sono estremamente compatte e si può addirittura scegliere fra sei differenti colorazioni.

Bestlink Alpha 400 forse non uscirà mai fuori dai confini cinesi, ma lancia comunque un messaggio importante a Negroponte e fondazione OLPC: si può fare qualcosa di meglio.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti