OLPC XOXOMostrate le prime immagini del laptop low cost OLPC XOXO, aka OLPC XO-2. Il successore del notebook da 100 dollari avra' un doppio display touchscreen e costera' solo75 dollari!


Con una conferenza stampa presso la sede della fondazione OLPC a Boston, è stato svelato l'aspetto di quello che sarà il successore del laptop OLPC XO-1. I rendering mostrano il futuro OLPC XOXO (anche detto XO-2), un dispositivo dotato di doppio schermo touchscreen che tradisce una qualche somiglianza con la console portatile Nintendo DS.

Uno dei due touchscreen può essere impiegato come tastiera software per venire incontro a chi ha più familiarità con la battitura che con la scrittura a mano libera. A fornire i display sarà la stessa Pixel Qi, l'azienda fondata da Mary Lou Jepsen da una costola del progetto OLPC.

OLPX XOXO 

Trattandosi di una tastiera virtuale, sarà in grado di adattarsi a qualsiasi layout, di adattarsi ai più disparati linguaggi e persino di acquisire funzionalità particolari a seconda degli applicativi utilizzati.

Le dimensioni di OLPC XOXO saranno circa la metà di quelle del modello XO 1, simili a quelle di un taccuino, ed il suo particolarissimo design permetterà di utilizzarlo in tanti modi differenti: come un libro, come un notebook o come un tablet PC sfruttando la superficie di entrambi gli schermi affiancati.

Lo chassis manterrà la combinazione cromatica bianco-verde caratteristica dei portatili OLPC e ci sarà la possibilità di avere il logo in molteplici colorazioni per consentire ai bambini di distinguere il proprio computer dagli altri. Al momento, non disponiamo di alcuna informazione circa il processore ed i componenti hardware che verranno impiegati.

Sotto il profilo dei consumi energetici, particolarmente importante considerato che i laptop del progetto OLPC si indirizzano anche ai bambini che vivono in aree rurali o, comunque, con un limitato accesso a sorgenti di energia, il modello XOXO ha bisogno di un solo watt per alimentarsi, contro i 2-4 watt del modello XO-1 ed i 20-40 watt di un notebook standard.

OLPC XO-2 

OLPCXO-2 sarà rilasciato in un non meglio precisato giorno del 2010 e si stima possa avere un prezzo di soli 75$! Questi dati ci suonano familiari: coincidono esattamente con il calendario pubblicato dalla start-up Pixel Qi al momento della sua costituzione. Ne deduciamo che il laptop low cost da 75$ annunciato dalla Jepsen sarà proprio l'OLPC XOXO.

OLPC XOXO: display touchscreen 

Nell'attesa verrà introdotto un modello transitorioOLPC XO versione 1.5, simile a quello attualmente in circolazione ma dotato di un hardware ancora più asciutto e semplificato per ridurre ulteriormente il prezzo all'utente finale.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti