Nvidia pensa al futuro. Per quanto riguarda i chip mobile, il Green Team segnala che il lancio della futura piattaforma Nvidia Tegra 3 è molto vicino. Nel settore delle GPU, invece, Nvidia Kepler debutterà il prossimo anno.
Nvidia Kal-El, nome in codice Tegra 3, il futuro SoC del produttore di Santa Clara dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana, entro la fine dell'estate. Secondo gli ultimi rumors, in effetti, si parla di un lancio sul mercato fissato per la fine di settembre. Nvidia Kal-El sarà basato su processori ARM Cortex A9 quad core, mentre la componente grafica potrà contare sulla potenza di dodici core.
Tegra 3, naturalmente più efficiente e veloce di Tegra 2, offrirà tante nuove funzionalità per gli sviluppatori di applicazioni (e soprattutto di giochi mobile) e riuscirà a gestire l'antialiasing per evitare sgranature nelle immagini di titoli 3D, spesso percettibili anche sui piccoli schermi dei nostri smartphone. E' facile, dunque, immaginare che in occasione dell'IFA 2011 di Berlino nella prima settimana di settembre, non solo Nvidia mostrerà ufficialmente Nvidia Tegra 3, ma potranno essere già disponibili i primi tablet e dispositivi mobile basati su questa nuova piattaforma.
Ricordiamo, invece, che Nvidia Kepler è programmato per l'anno prossimo, anche se non si conosce il mese esatto. Questa nuova architettura per GPU in sviluppo da Nvidia potrebbe essere ritardata di qualche settimana/mese per i problemi di produzione di TSMC. Secondo la roadmap Nvidia, inoltre, Maxwell è il nome dell'archittura che sostituirà Kepler nel 2014.