Dopo le varie vicissitudini arriva finalmente sul mercato il nuovo PocketBook InkPad, di cui vi proponiamo un primo video hands-on. Nuovo nel design e con un comfort d'uso migliore, offre anche un ampio display da 8 pollici e 1200 x 1600 pixel.
Presentato ufficialmente lo scorso maggio, il nuovo ebook-reader PocketBook InkPad ha avuto una storia un po' travagliata, con l'esordio sul mercato che è slittato fino a settembre. Ora però il nuovo device premium è finalmente disponibile e per l'occasione abbiamo realizzato un video in cui ne illustriamo le principali caratteristiche.
Con l'InkPad, PocketBook ha provato un approccio completamente differente rispetto agli altri modelli, come il Sense, l'Ultra o l'Aqua. Il design infatti è nuovo e diverso dal passato; c'è molta attenzione non soltanto alla componente estetica, ma anche al comfort d'uso. InkPad si presenta con linee più pulite e squadrate, essenziali e con una colorazione molto scura, Dark Brown. Le misure sono contenute (195,5 x 162,8 x 7,3 mm) mentre il peso è di 350 g.
Per quanto riguarda l'ergonomia invece, PocketBook ha raccolto i pulsanti fisici per sfogliare le pagine su una barra posta su uno dei fianchi larghi: capovolgendo il device si può quindi utilizzarlo indifferentemente con la mano destra o sinistra. La fascia poi ha anche un rivestimento gommato che ne migliora il grip. Inoltre, passando un dito sulla parte alta della scocca, si può richiamare il menu per la regolazione automatica o manuale dell'illuminazione perimetrale.
La caratteristica principale dell'InkPad comunque è quella di avere un display particolarmente ampio, con una diagonale di ben 8 pollici. Il pannello E-Ink Pearl utilizzato inoltre ha una risoluzione di 1200 x 1600 pixel, con una densità di 250 PPI, abbastanza elevata. Lo schermo ovviamente è anche di tipo multitouch capacitivo. Tra le caratteristiche hardware invece troviamo un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio interno per lo storage, che è ulteriormente espandibile tramite memorie microSD.
Un modulo Wi-Fi 802.11n e una batteria agli ioni di litio da 2500 mAh e un mese di autonomia con una sola ricarica ne completano le specifiche tecniche. Il software inoltre supporta anche i file MP3 e, grazie alla presenza di un jack per le cuffie, permette di ascoltare sia gli audiolibri che la nostra musica preferita. PocketBook InkPad è già disponibile in preordine, al costo di 179.95 euro (invece dei 189.95 euro attesi inizialmente) e l’inizio delle consegne è previsto per la fine del mese.