Pocketbook ha annunciato due nuovi ebook-reader: Basic Lux e Basic 3 sono due modelli di fascia bassa, che non costeranno molto e saranno in diretta concorrenza con Kindle Basic e Kobo Touch 2.0. Ancora nessuna informazione precisa sul prezzo e sulla disponibilità.
Dopo qualche mese di silenzio, Pocketbook torna sul mercato annunciando l'arrivo di due nuovi ebook-reader entry-level: Basic Lux e Basic 3. L'azienda non ha ancora rilasciato molti dettagli sulla disponibilità e sul prezzo, anche se dovrebbe molto economici e disponibili nei prossimi mesi, ma possiamo dare un'occhiata in anteprima alle loro schede tecniche ed immagini per farci un'idea generale sulle prestazioni e sulla convenienza rispetto ai modelli concorrenti, come il Kindle Basic e Kobo Touch 2.0.
Pocketbook Basic Lux e Basic 3 si assomigliano terribilmente nelle specifiche tecniche e nel design: entrambi hanno dimensioni compatte, un pulsante/joystick centrale ergonomico, WiFi incorporato e dizionari preinstallati, tutte caratteristiche che assicureranno una lettura piacevole anche in movimento su entrambi i dispositivi. Sotto la scocca troviamo un processore single-core Freescale IMX6 da 1GHz, 256MB di RAM, 8GB di ROM espandibile fino a 32GB di memoria grazie allo slot per schede microSD ed una batteria da 1300 mAh che dovrebbe assicurare almeno un mese di funzionamento. Anche le dimensioni sono le stesse: Basic Lux e Basic 3 misurano 174.4 × 114.6 × 8.3 mm e pesano 170 grammi.
Allora, qual è la differenza principale? Lo schermo. Pocketbook Basic Lux integra un display touch E-Ink Carta da 6 pollici (1024 x 768 pixel, 212 PPI) con tecnologia front-light per leggere anche al buio e pulsanti fisici di giro-pagina per chi non vuole utilizzare esclusivamente il touch, mentre Pocketbook Basic 3 è caratterizzato da un display touch da 6 pollici E-Ink Carta "non illuminato" e con una risoluzione inferiore (800 x 600 pixel, 167 PPI).
Pocketbook Basic Lux e Basic 3 quindi sono due ebook-reader entry-level indirizzati ad utenti con poche esigenze e con piccoli budget a disposizione. Saranno in vendita sul mercato nei prossimi mesi in più colorazioni: dark brown (per il Basic Lux), nero e bianco (per il Basic 3).
Via: Goodereader