Il produttore di display a basso consumo Pixel Qi e ShiZhu hanno annunciato un accordo per produrre a breve quattro nuovi tablet che adottano display Pixel Qi, destinati all'emergente mercato di eReader cinese.
Pixel Qi è un produttore di display che ha sviluppato un'interessante soluzione a bassissimo consumo. Si tratta di un pannello particolare, che può funzionare in due modalità: quando la retroilluminazione è attivata il suo aspetto è quello di un qualsiasi LCD presente sul mercato, ma permette anche di disabilitare la retroilluminazione in presenza di altre fonti di luce sufficientemente potenti, permettendo quindi di sfruttare la luce presente nell'ambiente, sia essa artificiale che naturale.
In questo modo, quando ci si trova in ambienti fortemente illuminati, sarà possibile continuare le proprie attività consumando molta meno energia ed estendendo così l'autonomia del device. Shizhu invece è un'azienda di Shangai che si occupa dello sviluppo di dispositivi multimediali ed ha accordi con il Southern Media Group, che comprende alcuni dei più grandi e importanti media cinesi dell'informazione, sia cartacei che web, come Southern Daily Metro, Beijing News, etc. per la produzione di device che permettano di fruire in mobilità dei servizi web elargiti da questi ultimi.
Nella giornata del 9 ottobre 2011 le due aziende hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per una partnership che porterà alla produzione di quattro tablet destinati all'emergente mercato cinese di eReader e dotati proprio dei display a basso consumo di Pixel Qi, che vanno da modelli con diagonale da 7 pollici a 10.1 pollici e dotati di una densità di oltre 170 pixel per pollice. I quattro tablet che, a detta di Shizhu, saranno ultrasottili e leggeri e offriranno una grande autonomia operativa, sono stati presentati al GITEX di Dubai. Al momento non ci sono maggiori dettagli tecnici sui device, né su prezzi e tempi di arrivo sul mercato.