Un display per il Raspberry Pi ed il tablet è fattoEntro la fine dell'anno, sarà disponibile un nuovo accessorio per Raspberry Pi. Si tratta di un display da 7 pollici touch capacitivo (con risoluzione VGA) che potrà essere usato per costruire un tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di schermo con Raspberry Pi.


Raspberry Pi è un piccolo computer con un processore a basso consumo ed un prezzo molto accessibile (solo 35 dollari per il modello base) ma, per renderlo davvero funzionante, non basta la CPU, la memoria e quel paio di porte integrate; serve un display, un dispositivo di input ed un sistema operativo. Ed è forse proprio questo che rende speciale Raspberry Pi, rispetto ad altre schede di sviluppo in commercio. Un'attenta (ed attiva) community di sviluppatori hardware/software ha trovato svariati modi di utilizzare il piccolo PC sin dal suo lancio nel 2012, tanto che oggi è protagonista indiscusso dei modding più particolari e ambiziosi del web. Ce n'è per tutti: robot, macchine fotografiche, cellulari, console da gioco portatili ed anche piccoli notebook. Ma presto il team di Raspberry Pi renderà molto più facile costruire (da soli) il proprio tablet con la piccola scheda low-cost.

Pi Pad

Il fondatore di Raspberry Pi, Eben Upton, ha mostrato un accessorio per il suo Mini PC alla TechCrunch Disrupt Conference. E' un display, un pannello touch capacitivo da 7 pollici con risoluzione VGA, progettato per essere collegato al Raspberry Pi. Si chiama Pi Pad, ma il nome non è definitivo. I modi di utilizzarlo sono tanti: si può impiegare per costruire un tablet (anche se si tratterebbe di un dispositivo molto spesso) oppure ci si potrebbe impegnare nella costruzione di altri device in cui le dimensioni non sono così importanti. Potrebbe essere ad esempio lo schermo della fotocamera, una tastiera virtuale o una console da gioco, una fotocamera o una cornice digitale.

Stando alle ultime informazioni, il display sarà disponibile come accessorio opzionale entro la fine dell'anno per gli utenti di Raspberry Pi. Non è stato comunicato il prezzo né se il dispositivo sarà venduto con un kit di montaggio. Non ci resta che aspettare l'annuncio ufficiale.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti