Se cercate un'alternativa al Raspberry Pi 2, più economica ma anche più potente, vi consigliamo di dare uno sguardo alle nuove Orange Pi 2 e Orange Pi mini 2. Sono già in vendita rispettivamente a 35$ e 30$.


Dopo aver messo a punto la nuova Orange Pi Plus, dotata di un SoC Allwinner H3 quad-core (Cortex A7), l'azienda ha deciso di lanciare altre due versioni basate sullo stesso chip e una configurazione tecnica molto simile, ma ad un prezzo inferiore. Orange Pi 2 è in vendita a 35$, mentre Orange Pi mini 2 costa 30$ ed entrambe sono spedite in tutto il mondo con circa 4 dollari.

A questo prezzo, le due schede di sviluppo rappresentano una valida alternativa al Raspberry Pi 2, ODROID-C1 e alla Radxa Rock Lite - solo per citare le più popolari - anche se il modello "mini" più economico è privo di modulo WiFi.

Ecco qui sotto le specifiche hardware della Orange Pi 2 e della Orange Pi mini 2:

  • SoC: Allwinner H3 quad core Cortex A7 da 1,6 GHz con 256KB di cache L1, 1 MB di cache L2 e GPU ARM Mali-400MP2 fino a 600 MHz
  • Memoria RAM: 1GB DDR3
  • Storage: slot per micro SD card (fino a 64GB)
  • Interfacce: HDMI, AV, microfono, 4 USB 2.0 host, micro USB OTG
  • Networking: 10/100M Ethernet, WiFi 802.11 b/g/n (Realtek) assente nella Orange Pi mini 2
  • Camera: CSI Interface
  • Espansioni: 40-pin Raspberry Pi Model A+/B+ compatibile con 28 GPIO, UART, I2C, SPI, PWM, CAN, I2S, SPDIF, LRADC, ADC, LINE-IN, FM-IN, e HP-IN
  • Debugging: 3-pin UART header
  • Altro: ricevitore IR, pulsante di accensione, reset e U-Boot, LED di alimentazione e Ethernet
  • Alimentazione: 5V/2A tramite barrel jack (la micro USB OTG non può essere utilizzata per alimentare la scheda).
  • Dimensioni: 93 x 60 mm
  • Peso: 46 grammi

Come avrete notato, le differenze rispetto alla Orange Pi Plus non sono molte: è stata eliminata la memoria Flash da 8GB e la porta SATA, la Ethernet Gigabit è stata sostituita da una Fast Ethernet e le dimensioni della scheda sono state ridotte di qualche millimetro. Alla fine, piccoli cambiamenti che possono farvi risparmiare almeno una trentina di dollari rispetto alla Orange Pi Plus (che costa 59$) ma tali da renderle tra le più convenienti sul mercato. Ma anche tra le più potente.

Il SoC Allwinner H3 ha gli stessi core ARM Cortex A7 del processore BCM2836 utilizzato da Raspberry Pi 2 ma, considerando che il chip Allwinner ha una frequenza operativa di 1.6GHz, la Orange Pi 2 dovrebbe essere l'80% più veloce di Raspberry 2, almeno in determinati contesti. La stessa scheda poi integra un modulo WiFi, che è invece assente sia in ODROID C1 che in Raspberry Pi 2, risultando quindi la migliore per rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda il software, la dev-board gira su Android 4.4.2, e Lubuntu, Debian ed è in "work in progress" sulle immagini Raspbian.

Al momento dando uno sguardo alla "sezione download" del sito ufficiale, non troviamo immagini per Allwinner H3 ma la situazione potrebbe cambiare nel giro di qualche giorno. Se siete interessati a queste schede di sviluppo, vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina ed acquistarne una solo dopo rassicurazioni sul suo supporto software. Fateci sapere.

Via: cnx-software

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy