Radxa Rock, scheda con Rockchip e LinuxDa Radxa una nuova scheda madre compatta, chiamata Rock, con SoC Rockchip e supporto ai sistemi operativi Android e Linux, disponibile in preordine in due versioni, standard con 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, al costo di 99 dollari e Lite con 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna, proposta a 69 dollari.


Radxa Rock è una nuova scheda madre in formato compatto, perfetta come sempre per sviluppatori ed hobbisti in cerca di soluzioni economiche ma versatili e complete. CubieBoard ha approntato due versioni, una Standard e una Lite, che differiscono unicamente per il quantitativo di RAM e memoria interna, pari rispettivamente a 2 e 8 GB e a 1 e 4 GB. In entrambi i casi invece il SoC è il Rockchip RK3188 con processore quad core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400.

Radxa Rock

Molto completa è la dotazione di porte, che prevede un ricevitore a infrarossi, un'uscita video digitale HDMI con supporto all'output fino a 1080p a 60 Hz, uscita AV e audio digitale di tipo ottico, porte USB, una di tipo host e l'altra con tecnologia OTG, plug per la connessione alle reti Ethernet 10/100 e moduli Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0, oltre a un lettore di memorie microSD fino a 128 GB. Se ancora non dovesse bastare inoltre sono presenti anche due connettori di espansione a 40 pin che consentono di supportare una vasta gamma di interfacce I/O.

Per quanto riguarda i sistemi operativi infine è possibile utilizzare sia Google Android che la distro Linux PicUntu, basata su Ubuntu. Il prezzo è pari a 99 dollari per Radxa Rock in versione Standard e a 69 dollari per quella Lite, ma per chi ha preordinato la scheda c'è un bonus di 10$. Al momento è disponibile in vendita solo il modello Standard. CubieBoard ha anche rilasciato un video unboxing, che mostra l'estrema cura con cui è realizzato non solo il prodotto ma l'intero bundle, a partire dalla confezione, di forma cubica e colorazione nera, finendo alla dotazione, che prevede non solo un'antenna Wi-Fi e un cavo di alimentazione USB ma anche un case componibile, interamente realizzato in plexiglass trasparente.

Via: LinuxGizmo

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti