Grazie all'esperienza dello studio di design giapponese nendo, OPPO ha presentato due nuovi concept di dispositivi mobile: slide-phone è uno smartphone con tre schermi pieghevoli, mentre music link è uno smartwatch ma anche cuffie, speaker e caricabatterie.


In occasione della quarta edizione della China International Industrial Design Expo (CIIDE), un un evento a livello nazionale incentrato sul design industriale in Cina, OPPO ha presentato due nuovi concept basati sulla sua filosofia di progettazione incentrata sull'uomo e realizzati dallo studio di design giapponese Nendo, fondato da Oki Sato. I nuovi progetti concettuali prendono il nome di "slide-phone" e "music-link".

OPPO slide-phone

L'idea dello "slide-phone" è nata dalla scoperta di OPPO e di nendo che gli utenti di smartphone si affidano sempre più spesso ai loro smartphone per interagire con il mondo che li circonda. Per supportare maggiori funzionalità, gli smartphone vengono progettati aumentando costantemente le dimensioni, rendendoli difficile da tenere in mano e quindi meno comodi. Questa tendenza a progettare telefoni più grandi è diventata una preoccupazione crescente per gli utenti.

Forte di questa intuizione, il concetto di "slide-phone" è stato progettato con tre schermi pieghevoli fissati da cerniere ripiegabili nella stessa direzione. Fornendo agli utenti la comodità di cambiare la forma del telefono in base alle necessità, gli utenti possono beneficiare della possibilità di modificarne le dimensioni in base all’occorrenza. Inoltre, uno stilo inserito nel telefono permette agli utenti di espandere la loro produttività utilizzando il telefono per il lavoro o per altre attività più complesse.

  • OPPO slide-phone
  • OPPO slide-phone
  • OPPO slide-phone
     

L'altro progetto concettuale di OPPO e nendo, "music-link", è una collezione di dispositivi incentrati su un paio di auricolari TWS che includono uno smartwatch, un altoparlante AI, un caricatore portatile e un caricatore wireless. Tutti i dispositivi sono progettati in un'elegante forma organica, adottando un’affinità di design che rispecchia i valori estetici degli utenti di oggi.

OPPO music link

Quando gli auricolari TWS e la custodia di ricarica portatile sono posizionati sull'altoparlante AI, gli utenti possono godere di un'esperienza musicale scorrevole passando facilmente dalle cuffie all'altoparlante. Questo design simbiotico tra i dispositivi e l'enfasi sulla portabilità e la convenienza riflette l'integrazione della tecnologia e della centralità umana di OPPO nella sua filosofia di progettazione.

“Sono rimasto colpito dalla filosofia di OPPO, che va oltre l’esplorazione della tecnologia più recente e persegue un rapporto confortevole tra le persone e i loro prodotti attraverso un approccio al design incentrato sull'uomo”. “Non vedo l'ora di scoprire i nuovi concetti del team OPPO e di vedere come riescono a trovare un ulteriore equilibrio tra tecnologia e coinvolgimento emotivo”.

Oki Sato, CEO e chief designer di nendo

“Il design di nendo è strettamente allineato con la filosofia di OPPO incentrata sull'uomo”. OPPO mira a portare agli utenti una piacevole esperienza di prodotto con tecnologia all'avanguardia e design estetico. Questa partnership si basa sulla convinzione che, per creare un prodotto tecnologico all'avanguardia con il giusto livello di comfort per gli utenti, dobbiamo concentrarci sull’ aspetto umano. “Andando avanti, raddoppieremo questo approccio con prodotti ingegneristici con un'esperienza più lineare e user-friendly”.

Xiao Bo, lead designer di OPPO Industrial Design

In qualità di esploratore e leader che persegue la perfetta sinergia tra estetica e innovazione, OPPO ha creato un centro di design industriale per incubare il design e l'innovazione all'interno dell'industria. Il centro è stato certificato da The Fourth selection of National Industrial Design Centers in Cina il 22 novembre 2019. Anche il design di prodotto all'avanguardia di OPPO è stato ben accolto e riconosciuto dal settore. Quest'anno, OPPO Find X e Reno3 Pro hanno vinto il Good Design Awards 2020, mentre OPPO Find X2 Pro ha vinto il premio Swan Award al China Mobile Phone Design Competition.

  • OPPO music link
  • OPPO music link
     

OPPO continuerà a concentrarsi sul design di prodotto, esplorando ulteriormente come la tecnologia e l'estetica possano essere integrate per creare relazioni più strette tra le persone, i dispositivi e il mondo che li circonda.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti