Home News Onyx BOOX Nova, ebook-reader da 8 pollici con un nuovo design

Onyx BOOX Nova, ebook-reader da 8 pollici con un nuovo design

Onyx BOOX Nova, ebook-reader da 8 pollici con un nuovo designFoto e video live in anteprima del nuovo Onyx BOOX Nova, un ebook-reader da 8 pollici ancora in fase di prototipo ma completamente rinnovato nel design rispetto alle vecchie generazioni. Sarà sul mercato nella primavera del 2018.

Chi ci ha seguito lo scorso mese nel nostro reportage da Hong Kong, in occasione della HKTDC Electronics Fair 2017, saprà che Onyx ha rinnovato buona parte del suo catalogo di ebook-reader mostrando per la prima volta in fiera i nuovi BOOX MAX2 e MAX2 Pro (con tutti i loro accessori), BOOX Canvas e BOOX Note. Per noi è stata una grande novità, anche perché molti di questi modelli erano già chiacchierati da tempo e l'azienda cinese ci ha dato la possibilità di toccarli, studiarli da vicino e scoprirne funzionalità e dettagli con dei video hands-on dallo stand.

Onyx BOOX Nova

Se però pensate di aver già visto tutto, vi sbagliate di grosso: l'azienda cinese sta sviluppando un nuovo modello di ebook-reader, che ci ha mostrato proprio in quei giorni. Potete vederlo nelle foto e nella video preview qui sopra ma, anche se il dispositivo non è funzionante (è un semplice prototipo, un pezzo di plastica), potete già farvi una chiara idea sul suo design. L'aspetto estetico è uno degli elementi su cui ha più lavorato Onyx, tanto che il prossimo e-reader avrà un aspetto completamente nuovo, ridisegnato rispetto agli altri modelli: il telaio sarà sempre lineare, pulito ed essenziale, ma si aggiungerà una barra in metallo con il logo "BOOX" ed il pulsante di accensione sul bordo, nonché un display edge-to-edge quindi privo di cornici.

Sia chiaro: resta sempre un ebook-reader in plastica, ma è più sottile e leggero dei modelli che l'hanno preceduto. Inoltre, considerando il design semplice, Onyx sta studiando alcune tecniche di impermeabilizzazione tramite polimeri e nano-tecnologie così da poterlo portare anche in spiaggia senza il pericolo di danneggiarlo.

Onyx BOOX Nova

Onyx BOOX Nova Onyx BOOX Nova

Insomma, è un BOOX completamente nuovo ed è principalmente per questa ragione che l'abbiamo chiamato Nova. Sì, avete capito bene: Onyx ci ha invitato a scegliere un nome per questo ebook-reader, non sappiamo ancora se resterà il nome definitivo anche quando sarà lanciato sul mercato, ma come potete osservare dal nostro video sembra che anche all'azienda cinese piaccia molto.

Per contenere i costi di produzione e quindi proporre BOOX Nova ad un prezzo più aggressivo, Onyx ha scelto una piattaforma hardware piuttosto datata ma al contempo ben rodata. Se i piani non cambieranno in corso d'opera, Onyx BOOX Nova sarà dotato di un processore dual-core Freescale i.MX6 da 1GHz, 1GB di RAM e 16GB di storage espandibili con uno slot per schede microSD fino a 32GB. Girerà su Android 6.0 (purtroppo!) ed avrà uno schermo da 7.8 pollici, un formato che sarà molto adottato il prossimo anno anche da altri produttori. Il resto delle specifiche tecniche prevede due altoparlanti, un microfono, jack per cuffie, porta USB Type-C, WiFi e Bluetooth 4.0 naturalmente.

Onyx BOOX Nova

Onyx BOOX Nova Onyx BOOX Nova

Onyx BOOX Nova (?) entrerà in produzione di massa nel primo trimestre 2017, quindi potremo vederlo sugli scaffali nella prossima primavera. Non abbiamo ancora una data precisa né un prezzo indicativo, ma l'azienda ci ha assicurato che sarà molto conveniente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy