Dopo mesi di gestazione, Onyx Boox Max è pronto ed è disponibile in preordine sul mercato europeo (tedesco per ora, ma con possibilità di spedizioni anche da noi) al prezzo di circa 700 euro. Specifiche tecniche.


Quando Sony ha lanciato il suo Digital Paper DPT-S1, coloro che ne hanno atteso il debutto per mesi sono rimasti delusi: l'ebook-reader extra-large aveva caratteristiche limitate (ad esempio supporta solo file in formato PDF) ed il suo prezzo era ed è ancora troppo alto per spingere l'utente ad un acquisto "leggero". Ancora oggi costa intorno ai 1000 dollari ed è rimasto invariato perché, in effetti, è mancato un rivale che potesse conquistare quella piccola nicchia di mercato interessata a dispositivi di questo genere.

Altre aziende, in verità, hanno annunciato e-reader della stessa stazza ma, per quasi due anni, non è uscito nessun nuovo nome (fatta eccezione per Pocketbook CAD Reader, non ancora disponibile). Negli ultimi tempi però, Onyx ha scoperto le sue carte: l'azienda ha sviluppato un Boox Max molto simile al Digital Paper di Sony e non lo ha mollato. Dopo alcune indiscrezioni circolate sulla sua scheda tecnica, sono girati anche i video di uno dei primi prototipi che ne hanno confermato l'esistenza. Oggi, Onyx Boox Max è in prevendita su uno store tedesco che ci fornisce il prezzo definitivo e le caratteristiche tecniche. E' tutto nero su bianco.

L'e-reader è equipaggiato con un processore Freescale i.MX6 dual-core da 1GHz, 1GB di RAM LPDDR2 e 8GB di storage espandibili con uno slot per schede microSD fino a 32GB. Gira su Android 4.0.4 ed è dotato di uno schermo da 13.3" e-Ink Mobius flessibile con risoluzione di 1600 x 1200 pixel (16 livelli di grigio e contrasto 10:1), touch ma non FrontLight, che grazie al suo peso ha reso più leggero il dispositivo (64 grammi rispetto ai 144 grammi di un TFT). Non a caso Onyx Max ha uno spessore di 8.4 mm ed un peso totale di 496 grammi, comodo da mettere in borsa o da tenere in mano per lungo tempo. Confermata anche la presenza di un digitalizzatore e quindi il supporto per una penna sensibile alla pressione. Proprio come un comune tablet Android, anche Onyx Max avrà due altoparlanti, un microfono, jack per cuffie, WiFi e Bluetooth 4.0, oltre ad una batteria da 4000 mAh per un'autonomia di (fino a) quattro settimane.

 

A differenza dell'ebook-reader di Sony, il modello Onyx non solo permetterà di installare applicazioni Android, ma supporterà anche documenti in 15 formati (PDF, EPUB, RTF, TXT, MOBI e così via), immagini e file audio attraverso applicazioni di terze parti. Ha quattro pulsanti fisici: menù, indietro, pagina su e pagina giù, quindi è facile da gestire anche senza il tocco.

Onyx Boox Max è in vendita al prezzo di 696,15 euro (o 585,00 € senza IVA) con consegne a partire da metà aprile. Vi convince?

Via: The Digital Reader

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy