Onyx BOOX Note Air è un nuovo ebook-reader ultra-slim. Con uno spessore di soli 5.8 mm, un peso di 420 grammi e un display E-Ink Carta HD (1872 × 1404 pixel) da 10.3 pollici con luce frontale è il modello più sottile di sempre. Costa 459.55$.
Insieme al nuovo BOOX Max Lumi, l'azienda ha lanciato anche un nuovo e altrettanto innovativo ebook-reader che prende il nome di Onyx BOOX Note Air. Il dispositivo è completamente differente sia dal Max Lumi che da tutti gli altri prodotti BOOX, in virtù delle sue caratteristiche rivoluzionarie.
Con uno spessore di 5.8 mm, un peso di 420 grammi e un display E-Ink Carta HD da 10.3 pollici (1872 × 1404 pixel, 227 DPI) con luce frontale, infatti, è il modello più sottile che sia mai stato realizzato dall'azienda. Inoltre, a differenza delle classiche colorazioni bianca e nera, Note Air sfoggia un telaio non convenzionale, con logo arancione e sfondo blu navy, oltre ad una cornice nera intorno al display. Questo tocco di eleganza in più va di pari passo con la migliore ergonomia, garantita dal bordo laterale più spesso che offre una migliore presa.
Anche la tecnica di produzione è completamente cambiata, con l'adozione di uno schermo a diversi strati che include una superficie anti-vetro (AG), pressato all'interno del telaio in alluminio per creare una struttura più solida. Questa particolarità permette a un dispositivo così sottile di dissipare la pressione in maniera uniforme e sopportare la presa delle mani senza spezzarsi o frantumare il display.
Il processore, lo stesso del Max Lumi, è un octa-core migliorato capace di garantire maggiori prestazioni ed efficienza. Ad affiancarlo, però, ci sono 3GB di memoria RAM LPDDR4X e 32GB di storage eMMC, nonché due batterie da 3000 mAh combinate per trovare alloggio nel corpo ultra-sottile. Non mancano altoparlante di qualità con audio analogico e digitale, microfono, porta USB Type-C e connettività Bluetooth 5.0 e WiFi dual-band (2.4GHz/5GHz).
Ma Onyx BOOX Note Air è ancora più speciale grazie al suo accelerometro e alla penna stylus dedicata BOOX Pen. Il primo è una novità per un tablet E-Ink e consente di ruotare automaticamente lo schermo (come sugli smartphone), mentre la seconda vanta una punta molto piccola, ricarica Shinonome GII, sensibilità a 4096 livelli di pressione e delle scanalature che migliorano la presa. La BOOX Pen, inoltre, è magnetica e può essere attaccata al telaio in alluminio del dispositivo.
Il sistema operativo è Android 10 con firmware BOOX v3.0 aggiornato, per una maggiore fluidità, sicurezza e compatibilità con applicazioni di terze parti. È possibile dividere lo schermo per eseguire due app contemporaneamente, è stata aggiunta Onyx Subscription per mantenere gli articoli web in formato originale, ottimizzata la funzione di second screen, semplificata la navigazione fra le note, migliorata l'integrazione fra NeoReader e dizionari di terze parti e aggiunti nuovi livelli, penne, matite e pennarelli per un'esperienza di disegno ancora più creativa.
Potete acquistare Onyx BOOX Note Air sia sullo store ufficiale BOOX Shop a 459.55$ (invece di 479.99$) approfittando dello sconto early bird di 20$ valido fino al 28 settembre. Le spedizioni inizieranno il 10 ottobre.