Onyx Boox Note5 è il nuovo ebook-reader nel formato A5, con display E-Ink Carta HD da 10.3 pollici (1404 x 1872 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 662 e batteria da 3000 mAh. Sarà venduto lo stilo Onyx Boox Pen Plus, magnetico ed ergonomico.


Nel corso di un evento, tenutosi poche ore fa a Barcellona, Onyx ha presentato dei nuovi ebook-reader che saranno disponibili sul mercato entro la fine di ottobre. E tra le novità, spicca anche l'aggiornamento della serie Note: il nuovo Onyx Boox Note5 è il modello top-di-gamma dell'azienda per prendere appunti e leggere ebook-reader, grazie al suo grande schermo da 10.3 pollici e al sistema operativo Android 11 con pieno accesso al Play Store.

Non è chiaro perché Onyx abbia deciso di saltare una generazione, passando direttamente dal Note3 al Note5, ma dando un'occhiata alla scheda tecnica e al design di quest'ultimo modello scopriamo un dispositivo completamente rinnovato. Dentro e fuori. È più sottile ed anche più leggero, ha una batteria più piccola ed un processore più potente, ma soprattutto una nuova penna. Insomma, non è semplicemente un'evoluzione.

Onyx Boox Note5

Onyx Boox Note5 è un ebook-reader con display E-Ink Carta HD da 10.3 pollici (1404 x 1872 pixel, 226PPI) su scala di grigi, con vetro protettivo, cornici a filo con lo schermo e illuminazione frontale con regolazione della luminosità e della temperatura colore grazie ad una serie di LED bianchi e ambra. Il dispositivo supporta una penna Wacom, chiamata Onyx Boox Pen Plus, per prendere appunti, disegnare a mano libera o semplicemente navigare nel menù e tra le impostazioni. È blu, ha un design esagonale che la mantiene ferma su una scrivania ed un magnete all'interno per potersi agganciare al telaio dell'e-reader. In più, l'azienda ha preapplicato sullo schermo una particolare pellicola sviluppata dai suoi ingegneri, per creare più resistenza al passaggio dello stilo sullo schermo e simulare meglio la sensazione della penna su carta.

Per quanto riguarda la configurazione hardware, Onyx Boox Note5 integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 662 con 4GB di RAM DDRX4 e 64GB di memoria interna di tipo UFS 2.1. Possiede un altoparlante per ascoltare audiolibri, podcast e musica, ma anche una porta USB Type-C per la ricarica ed il trasferimento dati, WiFi e Bluetooth 5.0 per associare cuffie, auricolari e (perché no) anche una tastiera.

Un G-Sensor regola la rotazione dello schermo, dalla modalità landscape (orizzontale) a quella portrait (verticale), mentre la batteria da 3000 mAh dovrebbe fornire autonomia per almeno un paio di settimane. E tutto questo è compresso in una scocca che pesa appena 380 grammi e misura solo 5.8 mm di spessore.

Onyx Boox Note5 gira su Android 11, una delle release più recenti del sistema operativo di Google, con aggiornamenti e patch di sicurezza regolari. L'ebook-reader offre anche accesso al Google Play Store, per scaricare milioni di app gratuite e a pagamento, senza avere alcun problema di compatibilità.

Stando a quanto comunicato dall'azienda, Note5 sarà disponibile in preordine sul mercato americano al prezzo di 569.99 dollari dal 27 ottobre, con spedizioni a partire dall'8 novembre. Al momento non abbiamo ancora informazioni per l'Europa (Italia inclusa), ma vi aggiorneremo qualora ci fossero novità.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti