Home News OnePlus Concept One: foto e video anteprima italiana

OnePlus Concept One: foto e video anteprima italiana

OnePlus Concept One: foto e video anteprima italianaAbbiamo messo le mani in anteprima su OnePlus Concept One, il primo concept phone con triple-camera invisibile grazie all'impiego di vetro elettrocromico sulla cover che - sfumandosi - nasconde i sensori. Sarà mai commercializzato?

Come promesso e largamente anticipato dagli annunci di OnePlus, al CES 2020 di Las Vegas, l'azienda cinese ha presentato il chiacchierato "Concept One", non un vero smartphone commercializzabile ma per ora un'idea (anche se ben fatta) di quello che potrebbe essere il telefono del futuro. In sostanza, OnePlus Concept One è stato utilizzato dall'azienda per mostrare/dimostrare le potenzialità di una nuova tecnologia che permette di "nascondere" le fotocamere posteriori del terminale. Ed è proprio questa la funzionalità più interessante del concept: il vetro elettrocromico.

OnePlus Concept One

Il suo nome potrà sembrarvi nuovo, ma in realtà questa tecnologia è utilizzata nell'industria aeronautica e nell'industria automobilistica di fascia alta per ridurre notevolmente potenziali riflessi, come ad esempio sui vetri dei Boeing 787 e delle McLaren 720. Ma in cosa consiste esattamente? Abbiamo cercato di rispondere ad alcune domande e sciogliere qualche dubbio, provando il dispositivo ed il video hands-on qui sopra raccoglie tutte le nostre impressioni.

La parte centrale della cover di OnePlus Concept One è rivestita da vetro elettrocromico, un materiale speciale elettronicamente sfumato, che rende "invisibili" le lenti della fotocamera posteriore quando non è in uso e diventa trasparente per svelare il sensore e scattare una foto. Il vetro di OnePlus Concept One utilizza particelle organiche per creare varie tinte di colore quando è soggetto ad un campo elettrico; quando viene applicata una tensione diversa, le proprietà di trasmissione della luce vengono alterate, permettendo al vetro di passare da trasparente a traslucido. Basterà lanciare l'app della fotocamera per far apparire la triple-camera sul retro e basterà chiuderla per vederla scomparire.

OnePlus Concept One

OnePlus Concept One OnePlus Concept One

Stando alla nostra prova, il viraggio da opaco a trasparente e viceversa è molto veloce: forse meno di un secondo (circa 0.7 secondi dai tempi di OnePlus) con interessanti vantaggi anche per l'estetica. Sfruttando questa soluzione dinamica del vetro, OnePlus Concept One è in grado di mantenere un rivestimento posteriore pulito e continuo e allo stesso tempo di offrire ai propri utenti un'esperienza premium e non invadente.

OnePlus ha scelto di "sfumare" solo una parte del retro (l'area della fotocamera), ricoprendo il resto della cover con pelle cucita color "Papaya Orange" ed un frame in alluminio rivestito con oro 24 carati. OnePlus Concept One ha il tipico design di uno smartphone di lusso (ricorda uno dei modelli Huawei Porsche Design) e rivela subito la sua natura esclusiva con linee e colori ispirati alle auto da corsa McLaren.

OnePlus Concept One

Non sappiamo esattamente quali siano i progetti di OnePlus: OnePlus Concept One vedrà mai la luce o forse questa tecnologia sarà applicata ad uno dei prossimi flagship dell'azienda. Per ora possiamo solo ammettere che, a differenza di altre aziende, OnePlus è riuscita finalmente a portare idee nuove.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy