Il nuovo flagship OnePlus 10 Pro 5G è stato presentato ufficialmente in Europa (e anche in Italia) ed è già disponibile in offerta. Ha un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, fotocamera Hasselblad di seconda generazione e display AMOLED a 120Hz.
OnePlus 10 Pro 5G è stato presentato ufficialmente in Europa (oltre che in India e Nord America) ed è già in vendita sul mercato italiano in più versioni: nel colore Volcanic Black da 8/128GB a 919 euro e da 12/256GB a 999 euro, quest'ultima anche nella variante Emerald Forest. Se però volete risparmiare, vi consigliamo di acquistare lo smartphone su Aliexpress, dove la versione top-di-gamma sarà in offerta a soli 849 euro a partire da domani e fino alle 9.00 (ora italiana) del 3 aprile prossimo. Vi basterà inserire il codice coupon "SDOP50" che, in aggiunta allo sconto automatico dello store, taglierà il prezzo di ben 150€. In sostanza potrete pagare la versione 12/256GB meno di quella da 8/128GB.
Anche se la presentazione di OnePlus 10 Pro 5G è avvenuta in queste ore, noi abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata da vicino allo smartphone in occasione del MWC 2022. Ed è proprio in quell'evento che abbiamo realizzato il video hands-on qui sotto, che mette in luce le caratteristiche e le potenzialità del nuovo flagship.
Partiamo dal design di OnePlus 10 Pro, caratterizzato dal nuovo stile del modulo fotografico, che fonde in un unico tratto il telaio in alluminio con il pannello in vetro sul retro. Il modulo fotografico di OnePlus 10 Pro è rivestito in ceramica che, oltre ad essere un materiale più pregiato, offre anche il 30% in più di resistenza ai graffi.
Il fronte anteriore è occupato quasi interamente dal display Fluid AMOLED da 6.7 pollici QHD+ con tecnologia LTPO migliorata che permette al suo refresh rate di regolarsi tra 120Hz e 1Hz a seconda del tipo di contenuto consumato. L'efficienza energetica è migliorata grazie al display always-on (AOD) da 1 Hz: tradizionalmente, infatti, gli AOD funzionano a 30 Hz, quindi le caratteristiche dell’AOD a 1 Hz di OnePlus 10 Pro permettono di usare il display consumando il 30% in meno di energia.
OnePlus 10 Pro è anche il primo telefono in circolazione a essere dotato di Dual Color Calibration: in altre parole, il display è stato studiato per offrire colori accurati e naturali a due livelli di luminosità - 100 nits e 500 nits. Dual Color Calibration garantisce quindi un'accuratezza dei colori superiore del 50% quando si guarda il display di OnePlus 10 Pro a bassa luminosità. Infine, AI Adaptive Brightness permette a OnePlus 10 Pro di apprendere le preferenze dell’utente in termini di luminosità del display e regolarne automaticamente la luminosità. Inoltre, OnePlus 10 Pro consente di regolare manualmente la curva di sistema della luminosità del display per un livello ancora maggiore di personalizzazione.
Per gli utenti più esigenti, HyperBoost Gaming Engine alimenterà una serie di nuove funzionalità di gioco progettate per offrire un'esperienza più stabile e reattiva. Queste includono General Performance Adapter (GPA) Frame Stabilizer che riduce la fluttuazione del frame rate durante le sessioni di gioco e O-Sync, che aumenta la velocità di sincronizzazione tra processore e display riducendo i tempi di risposta fino a 30 millisecondi.
Sotto la scocca, troviamo il potente SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen1, che potenzia del 20% le prestazioni di OnePlus 10 Pro e migliora del 30% l’efficienza energetica. Per massimizzarne le prestazioni, OnePlus ha sviluppato un sistema di raffreddamento passivo 3D a 5 strati, il più avanzato di sempre in un dispositivo OnePlus e che agisce su un’area di 34.119,052 mm² (grande complessivamente più di un A5: la più ampia di sempre per OnePlus).
A supporto di queste super prestazioni, OnePlus 10 Pro ha in dotazione una ricarica SUPERVOOC 80W, che permetterà di ricaricare la batteria da 5000 mAh in soli 32 minuti dall'1 al 100% e fornire un giorno di autonomia in soli 15 minuti di ricarica, con attiva la funzione Smart Charge Protection per preservare la salute della batteria. Anche la ricarica wireless è incredibilmente veloce, con AIRVOOC 50W che porta OnePlus 10 Pro dall'1-100% in 47 minuti.
La Hasselblad Camera for Mobile di seconda generazione presente su OnePlus 10 Pro supporta la modalità OnePlus Billion Color Solution, che consente di applicare la funzione Natural Color Calibration di Hasselblad su oltre un miliardo di colori. Ognuna delle tre fotocamere posteriori di OnePlus 10 Pro è infatti in grado di scattare in pieno colore a 10 bit. In questo modo, il dispositivo riesce ad elaborare 64 volte più colori rispetto agli smartphone che scattano con colori a 8 bit. Inoltre, OnePlus 10 Pro cattura le foto utilizzando la gamma di colori DCI-P3, che offre il 25% di copertura in più rispetto alla gamma di colori sRGB utilizzata su altri smartphone.
OnePlus 10 Pro è dotato di una nuova fotocamera ultra-wide che raggiunge un campo visivo di 150° e scatta foto quattro volte più ampie rispetto a quelle catturate dalle fotocamere ultra-wide da 120° di altri smartphone. Il più ampio campo visivo della fotocamera ultra-wide di OnePlus 10 Pro ti permette di dar sfogo alla tua creatività e massimizzare la resa di ogni scatto.
La modalità Hasselblad Pro di OnePlus 10 Pro consente di scattare in RAW a 12 bit su tutte e tre le fotocamere posteriori, con l’Hasselblad Natural Color Solution for Mobile. Inoltre, questa funzione supporta una nuova modalità RAW potenziata, la RAW+, che permette di scattare in RAW a 12 bit pur mantenendo le impostazioni di fotografia intelligente di OnePlus 10 Pro per catturare foto di qualità superiore con più informazioni, una migliore gamma dinamica e una migliore riduzione del rumore.
Anche la modalità Movie debutta su OnePlus 10 Pro, consentendo all’utente di personalizzare parametri come ISO, velocità dell'otturatore e bilanciamento del bianco prima e durante le riprese. Inoltre, la modalità Movie consente di registrare in un formato LOG senza un profilo preimpostato, dando agli utenti una tela bianca su cui bilanciare il colore in post produzione.
Per il software, OnePlus 10 Pro viene fornito di OxygenOS 12.1 basata su Android 12, con un design leggero e nuove funzionalità, tra cui nuove opzioni di personalizzazione che consentono agli utenti di modificare interfaccia e widget in base alle loro preferenze.