Nelle stesse ore in cui l'azienda cinese annunciava il rilascio di OnePlus 5T Sandstone White, noi lo stavamo provando a Las Vegas. La nuova colorazione è disponibile anche in Italia a 559€ (8/128GB), anche se al momento risulta esaurita.
OnePlus 5T è stato lanciato circa due mesi fa nella sola colorazione Midnight Black (nera) ma, nel corso del CES 2018, l'azienda cinese ha aggiunto una nuova variante Sandstone White (bianca) che abbiamo avuto l'opportunità di fotografare dal vivo e provare per qualche minuto nella video anteprima che trovate qui sotto.
Anche se ricorda apparentemente lo OnePlus 5T Star Wars Edition, presentato in esclusiva per il mercato indiano, il nuovo OnePlus 5T Sandstone White è in realtà un omaggio al primo e popolarissimo OnePlus One Silk White tanto che la stessa azienda lo descrive come un "Classic Revisited" con la stessa finitura ruvida sulla back-cover ispirata alla "pietra arenaria" e lo switch per le modalità d'uso di colore rosso. Dal punto di vista hardware, però cambia ben poco.
OnePlus 5T Sandstone White è previsto in edizione limitata nella sola variante premium con 8GB di RAM e 128GB di ROM. A bordo, ritroveremo il SoC Qualcomm Snapdragon 835, grafica Adreno 540, display Full Optic AMOLED da 6 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel) con rapporto 18:9 per offrire un'esperienza di visualizzazione ancora più avvolgente, fotocamera anteriore da 16MP con apertura di f/2.0 e dual-camera sul retro da 20MP+16MP, con un'ampia apertura di f/1.7 per scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità.
Introdotto per la prima volta con OnePlus 3, il sistema Dash Charge rappresenta una delle più rapide soluzioni di ricarica presenti oggi sul mercato globale, oltre che una delle funzionalità preferite dagli utenti OnePlus. Una ricarica di mezz'ora è sufficiente affinché la batteria da 3300 mAh di cui è dotato OnePlus 5T duri un giorno intero. Grazie alla sua capacità di conservare più corrente e di passare dalla modalità di gestione dell'alimentazione tramite cuffie a quella tramite adattatore per evitare il surriscaldamento del telefono durante la ricarica. Dash Charge consente di continuare a ricaricare velocemente lo OnePlus 5T attraverso la porta USB 2.0 Type-C, anche durante l'utilizzo del GPS o la riproduzione di giochi particolarmente esigenti in quanto a potenza grafica. Non manca il jack audio da 3.5 mm.
Tutto è, come sempre, gestito da OxygenOS, che offre un'esperienza ottimizzata di Android più veloce, più pulita e più personalizzabile rispetto ad altri sistemi operativi, con l'introduzione della nuova funzionalità "Face Unlock" per sbloccare il telefono semplicemente guardandolo grazie al riconoscimento di oltre 100 punti di identificazione dei tratti facciali.
OnePlus 5T Sandstone White è acquistabile anche in Italia sul sito ufficiale di OnePlus, ma al momento risulta esaurito. Il suo prezzo - quando tornerà disponibile - è di 559 euro ed è esattamente lo stesso della versione Midnight Black da 8/128GB.