OnePlus Gaudì, il team di R&S di OnePlus, ha mostrato un nuovo concept phone costruito sul design di un OnePlus 8T ma con un vetro elettrocromico che riveste la cover e produce particolari effetti cromatici in risposta a notifiche e gestures.


OnePlus ha mostrato un nuovo concept phone, che non sembra molto diverso da un OnePlus 8T finché non si guarda la sua cover posteriore rivestita da uno speciale vetro elettrocromico che - sfruttando le proprietà dell'ossido di metallo contenuto al suo interno - colora la scocca con sfumature in movimento dal blu intenso all'argento chiaro grazie alla variazione dello stato di valenza degli ioni metallici a seconda del voltaggio.

OnePlus 8T Concept

Il OnePlus 8T Concept utilizza una combinazione di design ispirato alla natura e tecnologie avanzate per creare un’interazione ancora più naturale tra gli utenti e il dispositivo. I designer di OnePlus hanno tratto ispirazione per i colori del nuovo concept phone dall’acqua che scorre nelle sorgenti calde di Pamukkale, in Turchia. La natura è in grado di creare dei veri capolavori e traendo ispirazione da Pamukkale e da altri elementi naturali, il brand ha creato nuove esperienze di interazione più naturali, intuitive e senza sforzo.

Stando a quanto riferito dall'azienda, la "reazione cromatica" dello smartphone sarà visibile in risposta a determinati eventi come l'arrivo di una notifica, di una chiamata o di un messaggio in entrata, ma anche semplicemente impugnando il dispositivo o avvicinandosi. All'interno del modulo fotografico (posteriore), infatti, OnePlus ha integrato un radar mmWave che trasmette e riceve onde elettromagnetiche, mentre il DSP e la CPU eseguono l’elaborazione del segnale e delle informazioni, permettendo al dispositivo di percepire, visualizzare, localizzare e tracciare gli oggetti. Quindi, OnePlus 8T Concept capterà i movimenti nelle immediate vicinanze, dai semplici gesti di una mano alla respirazione, sincronizzandosi.

  • Notifiche touchless – Questa nuova tecnologia potrebbe far lampeggiare i colori per una chiamata in arrivo, e gli utenti potrebbero accettare o rifiutare la chiamata con un semplice gesto. Ciò consentirà di controllare il OnePlus 8T Concept utilizzando i gesti senza nemmeno toccare il dispositivo.
  • Monitor per la respirazione – La tecnologia mmWave può registrare la respirazione di un utente, consentendo al colore di cambiare in sincronia con quest’ultimo e rendendo il telefono un dispositivo di biofeedback.

OnePlus 8T Concept

Teniamo a precisare che al momento è solo un'idea: OnePlus non ha intenzione di produrre uno smartphone simile, ma con questo concept dimostra le potenzialità di un vetro elettrocromico e soprattutto raccoglie i feedback del suo pubblico. Non è prima volta che l'azienda, ed in particolare il team di progettazione OnePlus Gaudì, ci mostra uno smartphone simile: OnePlus Concept One mostrato lo scorso gennaio utilizza la stessa tecnologia per nascondere le fotocamere sul retro, rendendolo trasparente all'avvio dell'app fotocamera e opaco alla chiusura. Nel prossimo futuro, OnePlus crede che ci saranno molti altri usi per il Reactive Sensing.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti