In assoluta anteprima vi mostriamo OLPC XO Infinity, il nuovo laptop-tablet low cost per studenti con un inedito design 2in1 con tastiera dock. Progettato da One Education, spin-off australiana di OLPC, arriverà in un non meglio precisato momento del 2015.
Torniamo a parlare di OLPC, la famosa iniziativa filantropica promossa da Nicholas Negroponte a partire dal 2006 con l'intento di abbattere il digital divide nei Paesi in Via di Sviluppo mettendo nelle mani degli studenti PC portatili indistruttibili ed a bassissimo costo, 100 dollari per la precisione. Quello che 9 anni fa era un obiettivo ambizioso, adesso non sorprende più: in qualsiasi centro commerciale è possibile acquistare tablet per 100 dollari o anche meno e così il progetto OLPC ha perso slancio disintegrandosi in tante iniziative locali.
Nonostante questo, però, i PC OLPC XO continuano ad essere prodotti ed aggiornati. Dall'originario OLPC OX-1 si è passati ad XO-3 tablet nel 2012 e XO-4 touch nel 2014. Quest'ultimo è tuttora in vendita con una configurazioni recentemente rinnovata con l'ingresso del sistema operativo Android, come segnalano i colleghi di the Digital Reader.
Nel 2015 potrebbe però arrivare un nuovo modello chiamato OLPC XO Infinity e del quale siamo in grado di mostrarvi alcuni rendering in anteprima assoluta. A sviluppare OLPC XO Infinity sarà One Education, una spin-off di OLPC basata a Sydney, Australia, che nel 2012 ha ottenuto un finanziamento dal governo australiano con lo scopo di donare 50.000 PC ai bambini in condizioni di disagio. I requisiti di questi PC sono: robustezza, basso prezzo e bassi consumi.
Il risultato degli sforzi del team di sviluppo di One Education sono ben visibili dalle immagini che pubblichiamo e che mostrano un portatile 2in1 del tipo tablet convertibile con tastiera dock. La tastiera dock integra anche una maniglia per il trasporto sulla parte posteriore mentre la componente tablet, che ha un design davvero minimale, ospita una coppia di altoparlanti frontali e due webcam, una anteriore ed una posteriore.
Con OLPC XO Infinity debutta anche un nuovo logo che combina il tradizionale logo della serie XO, che rappresenta un bambino stilizzato, con il simbolo ∞ dell'infinito. OLPC XO Infinity sarà disponibile in varie colorazioni vivaci, dal verde al fucsia. Per il momento non disponiamo ancora di alcuna informazione ufficiale circa la dotazione hardware, il time-to-market ed i prezzi per i quali vi diamo appuntamento a futuri aggiornamenti.
Update: Ink, bits and Pixels è riuscito a scovare un'altra immagine dell'OLPC XO Infinity che mostra un design modulare. Se abbiamo ben interpretato l'immagine, la cover colorata della componente tablet dovrebbe sfilarsi per consentire l'accesso ad alcuni moduli che possono essere sostituiti o aggiunti per dotare il tablet di nuove funzionalità o per effettuare upgrade o operazioni di manutenzione semplicissime.
Riconosciamo i moduli della batteria, della logica (processore, memoria e storage), della camera, del wireless e persino dello schermo. Un'idea che sembra avere alcuni addentellati con Project Ara di Google con l'unica differenza che quest'ultimo è indirizzato agli smartphone e non ai tablet-notebook.