Home News Tablet OLPC XO-3: 8 pollici, Android e Sugar OS

Tablet OLPC XO-3: 8 pollici, Android e Sugar OS

Tablet OLPC XO-3: 8 pollici, Android e Sugar OSTorniamo a parlarvi un'altra volta di OLPC XO-3. Secondo le ultime indiscrezioni, il tablet da 100 dollari dovrebbe essere annunciato all'imminente CES 2012 di Las Vegas, che avrà inizio ufficialmente tra qualche giorno. Ecco le caratteristiche tecniche per ora conosciute.

OLPC XO-3 avrà un display da 8 pollici (con risoluzione di 1024 x 768 pixel) ed un costo inferiore ai 100 dollari. Il cuore pulsante del nuovo netbook OLPC è un processore Marvell Armada PXA618 su core ARM, con 512MB di memoria RAM. Il tablet sarà disponibile con sistema operativo Google Android o Sugar OS, una distribuzione Linux personalizzata e realizzata originariamente per il laptop OLPC XO. Alcuni modelli saranno caratterizzati da uno schermo Pixel Qi, leggibile alla luce solare.

OLPC XO-3

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che la particolarità dei display Pixel Qi consiste nella possibilità di visualizzare lo schermo in due modalità: la prima con retroilluminazione attiva come in tutti gli schermi LCD a colori e la seconda con retroilluminazione disattivata, più simile ad un display e-ink, per leggere agevolmente immagini e testi alla luce ambientale. Come per il laptop XO, anche il tablet OLPC XO si posizionerà nella fascia bassa del mercato, indirizzato agli studenti dei Paesi in via di sviluppo.

Il tablet OLPC dovrebbe godere di un'autonomia massima di 10 ore consecutive e potrà essere ricaricato con energia solare, dinamo a manovella ed altri dispositivi simili. Il prezzo di OLPC XO-3 si aggirerà intorno ai 100 dollari nella configurazione base e non supererà i 200 dollari nelle versioni più accessoriate. Al momento non conosciamo il design del futuro tablet OLPC XO-3, ma in questi anni abbiamo apprezzato alcuni concept di tablet OLPC. Chissà se sarà proprio uno di questi il futuro tablet OLPC. L'appuntamento è al CES 2012 di Las Vegas.

Fonte: The Verge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy